Maxim Maximov, giovane designer russo di S. Pietroburgo che abbiamo già notato per le lampade da tavolo Sixties, S1+ e Crosswise realizzate sotto la sigla Maximovich Design, ha presentato la nuova lampada da tavolo WM (wood and metal). 

wood_metal_lamp_maxim_maximov

WM è composta da una solida base in legno massello lasciato volutamente grezzo (quasi un ceppo da camino) nel quale si innesta una sottile lamina di accaio laccato e curvato a C che crea un piede d’appoggio e ospita all’estremità opposta la fonte luminosa LED. Sottile ed elegante, la lampada gioca proprio con il contrasto tra i due materiali, enfatizzato dall’uso di colori accesi per lo stelo luminoso – bianco, giallo o azzurro.

Maximov parla di “una storia di amicizia tra due materiali diversi, che non potrebbero dare vita a una lampada senza l’ausilio reciproco l’uno dell’altro”. Dettaglio curioso: Maximov ha scelto diversi trattamenti per la finitura della base in legno, più o meno levigato, grezzo e non trattato o addirittura carbonizzato (e fumante! come nell’ultima foto). Voi quale scegliereste?

Luca Trombetta

Photo Credits: Maximovich design 2012

wood_metal_lamp_maxim_maximov