Viaggio di Fine Atto: la crociera dedicata ai giovani e al teatroViaggio di Fine Atto: la crociera dedicata ai giovani e al teatro

NAPOLI, 12 GENNAIO 2013 – Un viaggio dedicato a tutti gli studenti dei licei e degli istituti superiori italiani, agli insegnanti, agli universitari, e a tutti gli appassionati di teatro…

Viaggio di Fine Atto è la prima crociera sul Mediterraneo che offre la possibilità, a bordo nave, di assistere a spettacoli teatrali e di essere coinvolti in laboratori dove mettere alla prova le proprie potenzialità sceniche, cullati dalle onde del mare.

In collaborazione con MSC Crociere, il progetto è stato ideato e organizzato da un gruppo di giovani partenopei, l’Associazione Culturale Vocador, con l’obiettivo di valorizzare il teatro attraverso una crociera-vacanza di fine anno scolastico che avvicinerà in modo creativo e stimolante i giovani al mondo della performance dal vivo.

Il Teatro Viaggiante accoglierà i propri ospiti dall’8 al 15 aprile 2013 a bordo dell’ultimissima nave MSC Preziosa, che partirà da Napoli e attraverserà il Mediterraneo facendo tappa nelle suggestive città di Messina (con visita al teatro di Taormina), Barcellona (con visita al Centro de formaciòn moveo éscuela internacional de mimo corporal dramàtico), Marsiglia e Genova.

Gli studenti saranno protagonisti di tutte le attività teatrali previste dal programma, come laboratori di recitazione, laboratori di regia e messa in scena, laboratori di analisi teatrale oltre, ovviamente, a partecipare alle attività classiche della crociera firmata MSC: sport, piscine, discoteca, giochi, concorsi, serate a tema.

L’evento è realizzato in collaborazione con Baracca dei Buffoni, compagnia di teatranti, saltimbanchi, musici e artisti di strada che da anni diffondono l’arte folle e suggestiva del teatro di strada, con spettacoli che dilagano in piazze e strade di paesi e città trascinando il pubblico e i passanti occasionali con la loro presenza colorata.

Il progetto è patrocinato dall’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli e dalla facoltà di Scienze
del Turismo ad Indirizzo Manageriale dell’Università Federico II di Napoli.

Viaggio di Fine Atto è la prima vacanza-evento, nel panorama turistico nazionale, che unisce formazione, divertimento e spettacolo , un’occasione davvero imperdibile soprattutto per le scuole ancora indecise sulle tappe dell’attesissimo viaggio di fine anno.

Per tutte le informazioni sul progetto e sulle modalità di prenotazione si può visitare il sito www.viaggiodifineatto.it o visitare la pagina Facebook di Viaggio di Fine Atto.

 

Valentina D’Andrea