ROMA – L’assessore della riqualificazione urbanistica della Regione Umbria, Silvano Rometto, ha deciso di commentare …

Umbria e regolamento sulla qualità architettonica
L’assessore della riqualificazione urbanistica della Regione Umbria, Silvano Rometto, ha deciso di commentare l’approvazione da parte della giunta regionale del regolamento di attuazione della legge regionali.

Secondo Rometto grazie a questo provvedimento, sarà più semplice tutelare e rilanciare la qualità architettonica degli insediamenti e delle infrastrutture, valorizzando maggiormente il patrimonio storico , paesaggistico e urbanistico della regione.

L’obiettivo di questa scelta è quella di creare un progetto ufficiale per la progettazione e la realizzazione di opere pubbliche per valorizzare il concorso di idee, creatività e soluzioni innovative. Il regolamento sarà pubblicato entro breve tempo all’interno del bollettino ufficiale della regione.

Grazie al nuovo regolamento di architettura la commissione specifica dovrà essere in grado di realizzare concorsi a tema e progettare proposte relative al settore dell’architettura.

Infine è prevista anche la figura del garante dell’intervento che dovrà assicurare la coerenza tra il progetto e la proposta vincitrice del concorso.

Redazione Edilizia.com
15 Ottobre 2012