ROMA – Forte della sua storia ultraventennale che l’ha portata nel corso degli anni a raggiungere il risultato di 900mila esemplari prodotti in tutto il mondo, la berlina Seat Toledo si prepara a debuttare sul mercato in una nuova veste dal design ancora piu’ accattivante e funzionale. La quarta generazione del modello della casa di Martorell arrivera’ in Italia a partire dall’inzio del prossimo anno e sara’ disponibile al lancio con motorizzazioni 1.2 TSI (da 85 e 105 cv) ed un 1.6 TDi da 105 cv, alle quali seguira’ un 1.6 TDI da 90 cv disponibile anche nella versione DSG. Due i livelli di allestimento per la berlina (reference e style) il cui lancio avverra’ dapprima in Spagna e Portogallo, dove debuttera’ a partire da meta’ novembre. La nuova Toledo e’ lunga 4,48 metri e con i 2.602 millimetri di passo (8 centimetri piu’ lungo rispetto alla Toledo II) regala una piacevole sensazione di spaziosita’ all’interno dell’abitacolo; le ampie porte consentono ai passeggeri di salire e scendere comodamente dalla vettura. Il portellone svela un vano bagagli da 550 litri nella versione base e nella versione con divano posteriore abbattibile, disponibile a richiesta, puo’ raggiungere la capacità di 1.490 litri. In questo modo il volume della Toledo eguaglia quella di numerose station wagon.
Trattandosi di un modello completamente nuovo, la Toledo monta i propulsori di ultima generazione del Gruppo Volkswagen.
L’offerta comprende motori TSI e TDI common rail sorprendentemente efficienti, e il cambio DSG con doppia frizione a 7 rapporti (abbinato al 1.4 TSI). I propulsori benzina sono disponibili nelle versioni con potenze tra i 75 e i 122 CV (tra i 55 e i 90 kW rispettivamente); la versione Ecomotive vanta emissioni di CO2 di soli 116 g/km. La gamma motori Diesel propone il 1.6 TDI 105 CV e la versione E-Ecomotive del TDI, altrettanto interessante, che fa registrare consumi di 3,9 l/100 km con le emissioni più basse della categoria: 104 g/km di CO2. Successivamente, nel 2013, verrà introdotta anche la variante del 1.6 TDI da 90 CV (66 kW).
Esternamente i progettisti hanno voluto rendere più ricercata la linea del tetto, che sale fluidamente con un elegante arco fino allampio montante posteriore. Il lunotto ribassato conferisce alla nuova Toledo armonia ed equilibrio, senza comprometterne versatilità e funzionalità.
L’abitacolo della nuova Toledo, luminoso e spazioso, riprende la stessa filosofia di design moderno, dalle linee essenziali e pure, degli esterni. La plancia si rivela ordinata e all’insegna della massima ergonomia. I quadranti della strumentazione, con un design minimalista e forme arrotondate, sono di facile lettura; i comandi nella consolle centrale per l’;impianto audio e il climatizzatore sono molto intuitivi.