Design victim, auguri! Quale migliore proposta se non quella di un cin-cin con bottiglie e calici disegnate apposta dai designer più di tendenza? Ecco la nostra selezione

ruinart MIROIR 2aSan Silvestro 2013. Un trucco per sbalordire i vostri ospiti all’ultimo dell’anno? Allo scoccare della mezzanotte, tirate fuori la botiglia più di tendenza e i bicchieri disegnati dal vostro designer preferito.

Qualche esempio? Ruinart affida il progetto del coffret 2013 all’artista, artigiano, designer Hervé Van Der Straeten: la vasca Miroir (foto sopra) è prodotta in 50 pezzi numerati e personalizzati; la versione singola è un portabottiglie anch’esso personalizzato e studiato per esaltare al meglio la trasparenza del Ruinart Blanc de Blancs, disponibile in edizione limitata.

ruinart MIROIR SINGOLO 1a

Vasca singola per champagne, disegnata da Hervé Van Der Straeten per Ruinart.

 

E per chi non si accontenta di un bicchiere qualsiasi, ecco un flûte speciale: appartiene alla collezione di bicchieri Variations, disegnata da Patricia Urquiola per Baccarat. Il colore del fondo, disponibile anche in trasparente, si proietta sull’intero stelo, creando un gioco di riflessi.

baccarat Urquiola_fluteverte

Flute collezione Variations di Patricia Urquiola per Baccarat.

 

Un altro classico tra le bollicine d’Oltralpe per le feste è il Dom Perignon, per l’occasione vestito da Marc Newson. La selezione Vintage è proposta in un accattivante Black Box per viaggiatori cosmopoliti. Come il non ancora quarantenne designer nato a Sidney.

dom perignon Newson_Case

Dom Perignon Vintage vestito per le feste da Marc Newson in elegante Black Box.

 

E per un look total black, dopo lo champagne by Marc Newson, ecco la zampata di un’altra star del design. Il celebre bicchiere Harcourt, icona della Maison Baccarat da 170 anni, pensato da  Philippe Starck in cristallo nero, il colore più difficile da realizzare e dunque più prezioso.

baccarat HARCOURT by P.Starck

Calice Baccarat Harcourt, ripensato da Philppe Starck in cristallo nero.

baccarat COFFRETx4_AdolfoFiori

Coffret da 4 flute Baccarat disegnato da Starck per la maison.

 

Altre bottiglie che non mancheranno di stupire sono quelle della collezioen Pop di Pommery. Proposte in un originale formato da 20 cl, si distinguono per la livrea Jack Pop, decorate con picche, cuori, fiori e quadri, in perfetto stile poker. Si tratta di uno Champagne Pommery, fresco, vivace ed intrigante,  ottimo in abbinamento ad apetizer, stuzzichini e snack veloci e, ovviamente, perfetto per il brindisi di mezzanotte.

pommery 4 JACKPOP

Bottiglie di champagne Pommery, in formato da 20 cl, linea Jack Pop.

 

E dopo tanto accento francese, per un brindisi tutto made in Italy, ecco la proposta di Luca Nichetto per Italesse. Si tratta dei calici della collezione Fresnel, linea ispirata alle tradizionali coppe muranesi realizzata in materiale plastico resistente, leggero, antigraffio, colorato.

Buon anno!

Benedetto Marzullo

italesse

I calici Fresnel disegnati da Luca Nichetto per Italesse in un’immagine della campagna scattata da Thomas Zanon-Larcher.