Tutto pronto per il Qatar Motor Show, il salone internazionale dell’auto in programma dal 25 al 28 gennaio prossimi presso il Doha Exhibitions Center. La kermesse araba, oltre alle ultime novità delle principali case automobilistiche, ospiterà anche una rassegna dedicata alle concept car italiane con le più prestigiose firme nazionali del car design.

L’esposizione, al suo secondo anno, è curata dal Gruppo Carrozzieri Autovetture di Anfia e ripropone la “collettiva” del made in Italy tra conferme e novità con cinque i marchi italiani Bertone, Carrozzeria Touring Superleggera, I. DE. A. Institute, Pininfarina e UP Design che esporranno i propri “gioielli”.
Bertone esporrà la Jaguar B 99 (dove B indica Bertone e 99 gli anni dell’azienda): “una berlina compatta che proietta nel futuro con raffinata eleganza gli stilemi classici del marchio Jaguar. Partendo da un classico impianto architettonico a tre volumi, i designer Bertone hanno plasmato un corpo teso e muscoloso, realizzato completamente in alluminio battuto a mano in omaggio all’antica tradizione dei “carrozzieri” italiani. Jaguar B 99, adotta un sistema di alimentazione ibrido “puro” ad autonomia estesa, messo a punto da Bertone Energia”.

Carrozzeria Touring Superleggera presenta in anteprima per il Middle East la Gumpert Tornante, “una super sportiva stradale sviluppata in collaborazione con la casa tedesca, specializzata nella realizzazione di gran turismo con prestazioni estreme. Il telaio tubolare

al cromo-molibdeno e l’impressionante V8 Biturbo da 700CV in posizione centrale assicurano prestazioni e qualità dinamiche senza compromessi. Combinando uno stile sportivo italianissimo e l’ingegneria tedesca di alto livello, la Tornante definisce così una nuova classe di automobili: le Fast Tourer.

La carrozzeria in alluminio, costruita interamente a mano negli stabilimenti di Milano, è personalizzabile su richiesta dei fortunati possessori”.
I. DE. A. Institute, mette sotto i riflettori del Qatar Motor Show “Futura”, “super car a quattro posti, che si configura come una “berlina-coupé”. Sportività ed eleganza sono i suoi obiettivi estetici: caratteristiche particolari di questa concept car sono la calandra ampia e avanzata, i sottilissimi fari a LED, i parafanghi anteriori classicamente rialzati, la particolare piega della fiancata, la coda piuttosto alta e molto rastremata. L’architettura meccanica prevede un motore 8 cilindri a disposizione anteriore, con la possibilità di trazione anteriore o posteriore ed eventualmente l’integrazione in un sistema ibrido”.

Pininfarina invece esporrà la “2uettottanta”: “una concept car con la quale ha festeggiato i suoi 80 anni di attività e, al tempo stesso, ha reso omaggio alla Casa del Biscione evocando il mito della Duetto. Eletta “Car Design of the Year”, “2uettottanta” rappresenta la visione innovativa, proiettata nel terzo millennio, dello spider a 2 posti e si propone agli appassionati con una forte personalità estetica, capace di far sognare e divertire”.

Infine Up Design presenterà in Qatar, in anteprima mondiale, “Vittoria”, “una sportiva 2 porte che sarà prodotta in serie limitata. La realizzazione è rafforzata dalla partnership con Adler Group per l’innovazione nella componentistica, con la società  ingegneristica Vehicle Engineering Design per una powertrain ibrida e con Landra per la creazione del modello fisico. Un contributo artistico tradotto dal pittore Taraski per unire lo stile con l’arte. Le caratteristiche di Vittoria sono ancora segretissime, in attesa del lancio e il primo video teaser, presentato in occasione del recente Motor Show di Bologna ha proposto l’immagine di una vettura con linee futuristiche e all’avanguardia destinata certamente a far parlare di sé”.

Il Qatar Motor Show è organizzato dal Qatar Tourism Authority in collaborazione con Q. media Events e GL events e con il patrocinio del primo ministro e ministro degli Esteri, Hamad Bin Jassim Bin Jabor Al Thani. (m. r.)