”Technology alone is not enough”, recitava Steve Jobs in occasione della presentazione dell’iPad 2, sottolineando il ruolo fondamentale delle scienze umanistiche nell’avvicinare la tecnologia all’uomo dando un’anima ai propri prodotti. Senza stile e design la tecnologia da sola ha dell’incompiuto.

Quando si parla di accessori per i nostri amati iDevice, e non solo, un’azienda italiana che è riuscita nell’intento di fondere l’approccio tecnologico, in termini di qualità dei materiali e cura dei particolari, con uno stile fresco e accattivante ed un design sobrio ed elegante, è la nota casa di Modena, Puro.

I riflettori di questa recensione sono puntati su quattro dei tanti prodotti firmati Puro, scelti per l’impronta minimale ed elegante che li caratterizza: due Cover per il nuovo iPhone 5, Clear e Plasma, la Back Cover compatibile con iPad 2, nuovo iPad (terza generazione) e la Borsa Messenger per tablet da 10.1 pollici.

Cover per iPhone 5: Clear e Plasma

Se siete indecisi se acquistare un bumper o una back cover per proteggere il vostro nuovo iPhone 5, la domanda che vi poniamo è: perché scegliere quando potreste avere entrambi? La soluzione la offre Puro con due custodie, Clear e Plasma, che offrono una protezione totale, fondendo le caratteristiche di un bumper e di una back cover senza compromessi su stile e dimensioni.

Entrambe le custodie sono caratterizzate da una fascia gommata che aderisce perfettamente allo smartphone, e grazie alla qualità del materiale impiegato, decisamente meglio di molti bumper presenti sul mercato. Lungo la fascia sono presenti gli spazi per consentire l’accesso a connettori, microfono, speaker e interruttore del mute. Quest’ultimo, diversamente da quanto accade con custodie e bumper di altri brand, risulta più agevole da utilizzare grazie ad uno spazio d’accesso più ampio e svasato lungo il bordo.

I tasti per l’accensione e la regolazione del volume sono invece coperti e funzionalmente integrati. La parte posteriore di entrambe le cover è realizzata in materiale plastico, rigido per la Clear cover e semi-rigido per la Plasma cover, che protegge dai graffi il retro in alluminio dell’iPhone 5 che pare sembri essere più delicato e sensibile dei suoi predecessori.

È presente un ampio spazio per l’accesso alla fotocamera che, grazie alla colorazione nera del bordo interno, consente di evitare fastidiosi problemi di “nebbia” nelle foto scattate con il flash e in notturna. Sebbene dal punto di vista strutturale le due cover siano identiche, offrono un look and feel minimale, ma decisamente diverso, che valorizza il design unico ed inconfondibile dell’iPhone 5 aggiungendo un tocco di classe ed eleganza. La Clear cover si presenta con un bordo in silicone morbido di colore bianco con una finitura opaca che offre una presa piacevole e sicura, lungo il quale è stampato il logo del produttore in un delicato grigio chiaro.

Come il nome stesso della cover suggerisce, la parte posteriore è trasparente e consente all’iPhone 5 di mostrare il suo design ma con un ottimo livello di protezione. La Plasma cover si presenta per contro con un bordo in silicone morbido translucido che rende agevole la presa arrotondando le forme decise del dispositivo. La parte posteriore ha una finitura opaca con toni diversi che riprendono le gradazioni di colore, tono su tono, dell’iPhone 5, e riporta in fondo il logo del produttore, anche in questo caso, in un tenue grigio chiaro.

Back Cover per iPad 2 e Nuovo iPad

Realizzata in solido materiale plastico antiurto, la back cover nasce per tenere al riparo da graffi la parte posteriore e da urti accidentali i bordi dell’iPad. Sebbene simile nella forma ad altri prodotti presenti sul mercato, è di gran lunga più sottile, si applica con facilità e aderisce perfettamente alle forme del tablet. Una volta applicata, presenta una superficie liscia e piacevole al tatto dotata tuttavia del “grip” necessario a garantire una salda presa e un utilizzo in tutta tranquillità.

Lungo il perimetro della custodia sono presenti gli spazi per l’accesso ai diversi controlli, ai connettori, allo speaker, al microfono ed è ovviamente presente il foro per consentire l’utilizzo della fotocamera.

Nel caso del pulsante di accensione, dei controlli del volume, del microfono e dello speaker, vale la pena di sottolineare la presenza del raccordo di chiusura del foro, che corre lungo il bordo, che riduce il rischio di danneggiamento rispetto ai prodotti analoghi dei competitor. Per la protezione integrale del nostro dispositivo, la Back Cover è inoltre compatibile con la Smart Cover di Apple di cui riprende la gamma cromatica.

Sul fondo della Back Cover, nella parte esterna, è presente il logo del produttore, in dimensioni contenute, tinta su tinta e in tono leggermente più scuro, ripreso e celato all’interno della cover, in dimensioni maggiori e colorazione decisamente più leggibile.

Messenger Bag

Il successo dei dispositivi mobile, tablet incluso, è dovuto principalmente alla loro portabilità e alla possibilità di impiego nei più svariati contesti. Proteggere il nostro tablet durante l’uso è di fondamentale importanza, ma lo è ancor di più durante i nostri spostamenti, quando l’attenzione a preservarlo da danni accidentali si abbassa notevolmente.

Anche in questo caso Puro offre una delle migliori soluzioni presenti sul mercato per il trasporto sicuro dei nostri amati dispositivi con dimensioni fino ai 10.1 pollici. Ciò che caratterizza la Messenger Bag è lo stile moderno ed essenziale, l’armonia nelle forme, la cura nei particolari, la precisione nelle cuciture, e la generosità delle imbottiture, realizzate in morbido materiale sintentico dotato di un soffice pelo. L’organizzazione degli spazi è pensata e realizzata per essere pratica e funzionale.

La borsa offre protezione non solo per il tablet ma anche per smartphone e accessori (anche old school come agendina e penna!), ed è dotata di due ampie tasche, una interna più sottile ed una esterna più flessibile, profonde entrambe quanto la borsa, per documenti e oggetti vari (un libro, portafogli, chiavi, pendrive e tutto quanto possa venirvi in mente!) e anche quando è piena risulta sottile e per nulla ingombrante.

L’esterno della borsa è realizzato in nylon, è disponibile in quattro colori: nero, bianco, blu e rosa; e si presenta con un design semplice ma elegantemente casual, ed è ovviamente dotata di un’ampia e comoda tracolla regolabile in tinta con la borsa. All’esterno, in un angolo, è applicata la targhetta con il logo del produttore, tinta su tinta e perfettamente in tono con lo stile della borsa, ripresa anche all’interno di una delle due tasche in colore bianco e testo grigio.