Paul Smith premiato dalla British Fashion
Zoom
Alla cerimonia annuale dei British Fashion Awards, in programma il 28 novembre, Paul Smith riceverà il prestigioso premio alla carriera «The Outstanding Achievement in Fashion Design».
L’anno scorso l’ambito riconoscimento è stato conferito postumo ad Alexander McQueen. Altri vincitori di alto profilo dell’evento sono Vivienne Westwood e John Galliano.
Il premio è riservato a coloro che hanno dato un eccezionale contributo alla fashion industry nel corso degli anni.
«La cosa di cui vado più orgoglioso è la continuità, l’aver fatto sempre bene le cose. Non sono mai stato il numero uno o il preferito. Ma sono onesto, gentile, invio i miei abiti in tempo, sono ben fatti e hanno il giusto prezzo», ha dichiarato sul quotidiano britannico Sunday Telegraph.
«Siamo un’azienda molto seria. Abbiamo sempre raggiunto il profitto, vendiamo in oltre 50 paesi, non abbiamo mai preso in prestito denaro o piazzato i nostri negozi di fianco a Prada, Gucci o Louis Vuitton. È fantastico ricevere questo premio, fantastico perché lavoriamo duramente».
Smith sa bene quanto lavoro occorra per avere successo nella fashion industry. Il designer 65enne apprezza ancora di più i suoi trionfi perché i suoi inizi sono stati davvero umili.
«Ho imparato il commercio facendo lavori di bassa qualità. Ecco perché mi irrito un pochino quando da me viene gente che vuole il proprio fashion show e la copertina di Vogue. Magari non ha fatto il lavoro pesante e questo mi sembra molto triste», ha dichiarato.
Il marchio ha oltre 1.000 dipendenti e un enorme successo mondiale.
Nella sola Gran Bretagna conta 14 monomarca, cui vanno aggiunti quelli sparsi in ogni parte del globo.
Lo stilista non potrà ritirare il premio di persona a causa di un viaggio programmato da tempo.
© Cover Media
Article source: http://www.bluewin.ch/it/index.php/1790,500477/Paul_Smith_premiato_dalla_British_Fashion/it/style/