Parigi citt della moda e del design

Il prossimo 13 aprile 2012 avrà luogo l’opening de La città della moda e del design, il nuovo grande spazio lungo la Senna progettato dallo studio di architettura di Parigi Jakob + MacFarlane Architects, di origine Neozelandese. È dal 2008 che se ne parla e finalmente i risultati si vedono. Si tratta di un vecchio e imponente edifico lungo e sottile, adiacente alla Senna, risalente al 1907 con la funzione di deposito industriale per il porto di Parigi, nonché la prima costruzione in cemento armato realizzata nella città.

Lo studio d’architettura Jakob+MacFarlane ha ovviamente apportato delle modifiche conservando però la struttura originale. Il recente intervento verte su un nuovo elemento, una seconda pelle fatta in acciaio e vetro che ricopre una sorta di tunnel, di involucro intrecciato simile a dei rami di albero che si attorcigliano fra di loro, il quale protegge la struttura, ma allo stesso tempo offre un percorso pedonale.  L’edificio sarà diviso in due aree: la prima dedicata al design e la seconda alla moda.
Lo spazio moda comprenderà poli espositivi per le mostre e passerelle per le sfilate, la sede dell’Istituto Francese della Moda (IFM), negozi, una libreria specializzata, locali, ristoranti e un café.

La sezione design, invece, sarà composta da grandi ambienti per esposizioni e rinomate fiere di settore, ma anche spazi dedicati alla vendita, dove si alterneranno temporary store dei marchi più prestigiosi. L’enorme terrazza, invece, che affaccia sul fiume, sarà occupata da un esclusivo nightclub e da ristoranti.
Il pubblico beneficerà di una vista affascinante e unica soprattutto la notte che, con un’illuminazione degna di nota, renderà il progetto molto più suggestivo.

Parigi citt della moda e del design

Parigi citt della moda e del design

Parigi citt della moda e del design

Parigi citt della moda e del design

Parigi citt della moda e del design

(martedì, 27 marzo 2012)

Altri articoli che potrebbero interessarti: