San Benedetto del Tronto | 21 / 12 / 12: la data della fine del mondo prevista dai Maya? Tutt’altro, la data dello spettacolo natalizio alle ore 17.00 presso il plesso “Sacconi”!

di Redazione

Scuola Media Sacconi

I ragazzi delle classi quinte della scuola primaria e delle classi prime della scuola secondaria di I grado dell’ISC NORD di San Benedetto del Tronto stanno lavorando insieme da alcuni mesi all’interno del laboratorio teatrale con serietà e impegno per realizzare il loro spettacolo di Natale.

Il laboratorio è teso a potenziare l’integrazione dei ragazzi portatori di handicap e migliorare la continuità del passaggio degli studenti tra i due ordini di scuola, attraverso la conoscenza dell’ambiente, della struttura, delle risorse, degli insegnanti, dei compagni più grandi e a creare un clima di accoglienza e valorizzazione delle potenzialità di ognuno.

Gli studenti del laboratorio (circa una cinquantina), sulla traccia de “Lo Schiaccianoci” di Tchaykovski , hanno creato la sceneggiatura, le coreografie, i costumi, le scene di una performance che, come un presepio vivente, sarà itinerante nei locali della scuola media “Sacconi”.

Lo spettacolo sarà replicato in occasione dell’open day del plesso “Sacconi” previsto per gennaio e sarà una delle attività attraverso cui la scuola cittadina farà conoscere agli eventuali nuovi iscritti la sua struttura e una metodologia che ormai da anni infonde negli studenti entusiasmo, creatività, curiosità e voglia di apprendere, guidando man mano le classi ad esprimersi ai livelli più alti nei vari concorsi locali e nazionali e a distinguersi nelle varie prove d’esame.

La rappresentazione farà, inoltre, da cornice alla premiazione da parte del dirigente scolastico, prof.ssa Giuseppina Carosi, degli studenti che nello scorso anno hanno conseguito la valutazione di 10 decimi all’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione.

21/12/2012