Al Vitra Museum le opere di artisti come Andy Warhol, Claes Oldenburg, Roy Lichtenstein, Judy Chicago ed altri, sono messe a confronto con i lavori dei designer Charles Eames, George Nelson, Achille Castiglioni, Ettore Sottsass per citare solo alcuni dei protagonisti della mostra Pop Art Design, in programma dal 13 ottobre fino al 3 febbraio 2012.

Attraverso il confronto diretto degli oggetti, la mostra si propone di offrire una nuova prospettiva del movimento artistico Pop Art, in cui il design riveste un ruolo fondamentale. Nucleo principale dell’esposizione è l’influenza reciproca che ebbero Arte e Design, ed è preceduta da un “prologo” che mostra come elementi del movimento artistico fossero presenti già negli anni precedenti e allo stesso tempo come il design, disciplina che andava delineandosi negli stessi anni ’30, fosse catalizzatore di nuove idee artistiche.
La mostra si propone inoltre di approfondire la relazione tra  l’oggetto quotidiano e l’immagine,  per capire e chiarire la relazione che ancora oggi lega Pop art, vita quotidiana e cultura consumista.

(Agnese Bifulco)

Titolo: Pop Art Design
Date: 13.10.2012 – 03.02.2013
Luogo: Vitra Design Museum, Weil am Rhein, Germania

www.design-museum.de