L’evento, realizzato in collaborazione con Mondadori, è stato curato da Dalia Gallico.
Gli incontri, agili e combattivi, vertono su un serrato fuoco di domande e risposte per comprendere le mutazioni ideologiche e professionali che nel corso degli anni hanno contribuito ad affermare il prodotto italiano nel mondo. Come è cambiato il rapporto tra designer e imprenditore, come è cambiato il concetto di funzione nel prodotto, come si è trasformato il modo di affrontare il mercato, qual è la nuova etica del progettare in un mondo dove la produttività provoca danni all’ambiente e l’abbondanza delle merci è alla continua ricerca di nuovi mercati.
Il tema di questo appuntamento , Food Design, vede la partecipazione di ospiti illustri, quali Gualtiero Marchesi, unanimemente considerato il fondatore della “nuova cucina italiana”e lo chef italiano più noto nel mondo che sicuramente ha contribuito allo sviluppo della cucina italiana, ponendo la cultura culinaria italiana tra le più importanti del mondo (www.marchesi.it) e Daniel Canzian , classe 1980, nel 2010 gli viene assegnato il Premio Artusi come miglior chef emergente. Executive Chef Ristorante Teatro alla Scala Il Marchesino. Evento promosso da IF – Immagina il Futuro.
LA SCHEDA
Cos’è BOXING DESIGN –
Ogni incontro verte su uno specifico tema (dalla A alla Z), scelto in base alla manifestazione fieristica in corso. Intendendo le Fiere di settore come indispensabile vetrina del grado e delle modalità di integrazione delle spinte innovative proprie delle diverse aree a confronto. “L’obiettivo è “evangelizzare” il vasto pubblico (non gli addetti al settore) sul valore del design come strumento di Innovazione; creare una rete di conoscenze, relazioni, idee trasversali che attraversano il nuovo sistema delle Arti e delle Conoscenze. Gli appuntamenti sono ripresi dalle telecamere e sono pensati per un format televisivo che attraverso la serialità e continuità vuole creare una “Enciclopedia” delle più intuitive e internazionali direzioni dei settori “design oriented”. Dalia Gallico (Presidente del Corso di Laurea in Moda e Design Università San Raffaele Roma e SignumLab – www.dalia.it).
Precedenti appuntamenti:
Match BOXING DESIGN: ENZO MARI vs PAOLO ULIAN. In occasione di Milano Design Weekend (8 ottobre 2011)
Match BOXING VISUAL DESIGN: CARMI UBERTIS vs JEKYLL HYDE.In occasione di Viscom Visual Communication Italia (4 novembre 2011)
Match BOXING ARTCRAFT: UGO LA PIETRA VS MASSIMILIANO ADAMI. In occasione di AF / L’Artigiano in Fiera (5 Dicembre 2011)
Match BOXING DESIGN: PAOLO LOMAZZI VS RICCARDO BLUMER. In occasione di Milano Design Week (19 Aprile 2012)
Match: BOXING WORK DESIGN: Salvatore Carrubba, Anna Soru; King Perry Santiago Miranda (27giugno 2012)
Match: BOXING FASHION DESIGN: ELIO FIORUCCI e MASSIMILIANO BIZZI. In occasione della Settimana della Moda (20 settembre 2012)
Prossimi appuntamenti:
MATCH: Boxing Visual Design. In occasione VISCOM VISUAL COMMUNICATION ITALIA (4 ottobre 2012 )
MATCH: Boxing Play Design. In occasione di G! COME GIOCARE (15 novembre 2012).