ricerca google moda design italia

Moda e design, trend in Italia tra stampa e digitale by Google.

Cosa cercano online le consumatrici italiane quando vogliono acquistare un capo di abbligliamento? Queste e altre domande trovano risposte nella ricerca 2011 pubblicata su Thinkwithgoogle.com che mostra i trend e le strategie marketing migliori nel settore moda, fashion e design.

Quali sono i trend di ricerca nel nostro Paese in termini di moda, fashion e design, come cercano le donne (età compresa 16 – 55), preferiscono l’on-line o l’off-line? Quali opportunità di sviluppo per il settore?
Questi gli obiettivi di una interessante ricerca pubblicata su Thinkwithgoogle.com e intitolata Fashion Design – Print or Digital (Italy) stilata in base ai dati 2011.

Il 60% in più rispetto all’anno precedente (2010) cerca informazioni relative alla moda e dal design utilizzando Internet con una tendenza che va notevolmente ad aumentare nel tempo. Ciò è anche ampiamente dimostrato dal volume delle query messe a confronto tra i due anni:

  • Apparel +256%
  • Fashion e style +242%
  • Interior design +306%

Le consumatrici italiane di questo settore cercano su internet, in primis, per trovare informazioni relative ai prezzi e poi (seconda posizione della lista) per trovare indirizzi riferimenti degli store (indirizzo, telefono, contatti).
Questa informazione ci fa riflettere, ulteriormente, sull’importanza che, soprattutto ad oggi, Google attribuisce alla pagina dei contatti degli e-commerce.
Creare una pagina contatti contenente tutte le informazioni necessarie e dettagliate che consentano all’utente di capire, subito, chi è e dove si trova il suo interlocutore, è un fattore di conversione non indifferente.

Un concetto particolarmente interessante è quello della serendipity riferito a YouTube e l’esempio è quello di Burberry che ha realizzato dei video grazie ai quali i clienti potevano acquistare online capi di abbigliamento ancora non presenti nei negozi fisici.

Strategie di marketing online nel settore Moda Fashion – Marketing.pmiservizi.it

contatti e preventivi