Lincoln MKZ Concept La Fusion si veste di lusso

  • 8 Commenti


Lincoln MKZ Concept


Lincoln MKZ Concept

La Lincoln MKZ Concept presentata al Salone di Detroit 2012.

Lincoln MKZ Concept

Lincoln MKZ Concept

La Lincoln presenta al Salone di Detroit la MKZ Concept, pietra miliare dello sviluppo stilistico del brand di lusso del gruppo Ford. Questa berlina sportiva è così importante che i vertici Ford non si sono preoccupato di definirla “l’inizio di un nuovo marchio”, alla ricerca di una completa ricostruzione dell’immagine del brand all’insegna della “elegant semplicity”, una semplice eleganza fatta di pochi tratti caratteristici.

Design. Il prototipo anticipa infatti le linee della berlina che sarà disponibile negli Stati Uniti alla fine del 2012. Rispetto al passato, la MKZ evolve il design del frontale, tipicamente Lincoln, con gruppi ottici di piccole dimensioni e le grandi griglie, ora più slanciate e sfuggenti, mentre la carrozzeria propone una inedita tinta cognac multistrato. La forma del tetto da berlina-coupé tradisce la parentela tecnica con la nuova Ford Fusion e rende sportivo l’intero profilo, esaltato in questo caso dal tetto panoramico in vetro, che termine nella coda con piccoli gruppi ottici laterali LED.

Interni. L’abitacolo propone quattro posti singoli divisi da una lunga console, dove spicca l’assenza della leva del cambio automatico, sostituito da un sistema a pulsanti. Le finiture e il design della plancia richiamano uno stile più giovane e tecnologico rispetto al passato e non manca il nuovo sistema multimediale MyLincoln Touch e la strumentazione digitale con schermo da 10,1 pollici completamente configurabile, abbinata al display principali da 8 pollici a centro plancia.

Tecnica. Come già anticipato, la MKZ Concept sfrutta la stessa piattaforma della nuova Ford Fusion e offrirà quindi trazione anteriore o integrale e la nuova gamma di propulsori EcoBoost da 1.6 e 2.0 litri. Non mancheranno le sospensioni a controllo elettronico e una completa serie di dispositivi di sicurezza, mentre sono prevedibili ma non ancora confermate le versioni ibride e plug-in, derivate dalla Fusion Energi.

Redazione online

Article source: http://www.quattroruote.it/speciale/detroit2012/lincoln-mkz-concept-la-fusion-si-veste-di-lusso