Saranno i Pudelskern a curare la grande esposizione Austrian Design – Raw and Delicate che si terrà alla Pelota durante il Salone del Mobile. Il meglio del design austriaco, tra aziende tradizionali e giovani progettisti, andrà in scena dal 17 al 22 aprile nello spazio di via Palermo, che l’anno scorso ha visto il lancio della prima collezione casa di Hermès.
Per dare ai visitatori una panoramica completa di quello che succede a Vienna e dintorni, lo studio composto da Nina Mair, Georg Öhler e Horst Philipp ha ideato un allestimento che rispecchia le due anime del paese: da un lato, l’attaccamento alla natura e al paesaggio che si esprime nell’uso del legno e delle finiture grezze; dall’altro, la tradizione artigianale e la lavorazione fine di materiali come il cristallo, l’argento, la porcellana e l’ottone.
“Il percorso espositivo – spiegano Georg e Nina – si snoda all’interno di un’enorme foresta, in cui le zone d’ombra create da grandi alberi d’acero si alternano a spazi aperti sui quali pendono tubi luminosi fatti di un materiale molto fine e traslucido. Il visitatore si troverà ad affrontare un continuo cambio di luce che rappresenta le due anime del nostro Paese: raw and delicate“.
PM