Credits: flickr/Amelia-Jane
I blog letterari sono la patria virtuale degli appassionati di letteratura. Molto attivi in Italia, questi siti permettono, chi più chi meno, l’incontro tra autori, lettori, editori e semplici curiosi, rimanendo però sempre rinchiusi nel mondo della Rete. Ora, grazie a un’idea di Morgan Palmas, fondatore del blog Sul Romanzo, ecco che il 7 e l’8 luglio la piccola città di Thiene, in provincia di Vicenza, si trasformerà nello spazio fisico dove il Web prenderà forma reale: ospiterà infatti k.Lit, il primo festival europeo interamente dedicato ai blog letterari, organizzato dall’associazione culturale Kleure.
Il nome della kermesse, k.Lit, ricorda il termine key – “chiave”, cioè lo strumento d’accesso al mondo della letteratura in Rete. Si attendono circa duecento blogger ospiti da tutta Europa, per una due giorni di attività artistiche, laboratori, dibattiti e incontri.
Attraverso il sito è possibile iscriversi ai due concorsi dedicati al festival. Il primo, il Design Contest, serve a trovare il logo ufficiale di k.Lit, e mette in palio una crociera per il designer vincitore. L’altro è il Contest Artistico, utile per candidarsi a partecipare all’animazione della manifestazione.