Focus sul risparmio energetico e i bagni intergenerazionali, concorsi e mostre interattive per la Fiera del mondo bagno


Ruoterà intorno alla tematica della “conservazione delle risorse” l’edizione 2013 di ISH, la Fiera internazionale del mondo idrotermo sanitario, che biennalmente raccoglie a Francoforte le ultime tecnologie per il risparmio energetico, la climatizzazione e l’automazione degli edifici, e tutte le novità in fatto di energie rinnovabili.

SOSTENIBILITÀ. Quest’anno il settore ISH Water sarà dedicato all’utilizzo delle risorse idriche e si focalizzerà sul trattamento dell’acqua potabile e sulla sostenibilità. A ciò si andranno ad aggiungere altri temi come il bagno intergenerazionale, le soluzioni complete per il bagno e la relativa tendenza a favore di concetti di spazio globali che prevedono una strutturazione interna dell’ambiente bagno. Il settore ISH Energy sarà, invece, incentrato su temi come “i sistemi di riscaldamento efficienti e le energie rinnovabili“ e “l’efficienza energetica e il comfort abitativo grazie alle tecnologie di ventilazione“.


IN FIERA ANCHE I SETTORI DOMOTICA E AUTOMAZIONE DEGLI EDIFICI.
Con oltre 2.300 espositori iscritti, la superficie espositiva è già stata quasi completamente prenotata. Forte la compagine italiana con 450 aziende per circa 20.000 mq espositivi. In considerazione delle crescenti richieste di partecipazione, anche il padiglione 10.3 sarà per la prima volta allestito per ospitare i settori domotica e automazione degli edifici, gestione dell’energia, metrologia, sistemi di controllo e regolazione. Ottimistiche anche le previsioni, con un’aspettativa di oltre 200.000 visitatori professionali da tutto il mondo. Le imprese artigianali di tecniche idrosanitarie, impianti di riscaldamento e climatizzazione rappresentano il principale gruppo di visitatori di ISH. Tra le aree di maggior interesse per i visitatori, in pole position le tecnologie per riscaldamento e il settore ITS, seguiti dalle rinnovabili e dalle novità del Building automation (vedi grafico).

MOSTRA SPECIALE “WALL + FLOOR”. Non mancheranno gli eventi collaterali, pensati per proporre spunti tematici e di riflessione. Con la mostra speciale “wall + floor” saranno presentati per la prima volta anche assortimenti per pavimenti e pareti con soluzioni di arredo e prodotti innovativi: 16 aziende presenteranno i loro prodotti nei settori “Tiles“ (piastrelle per pareti e pavimenti), “Innovation“ (rivestimenti e materiali plastici), “Nature“ ( sughero, pietre naturali e marmo) e “Colour” (vernici e sistemi di verniciatura). All’interno della mostra sarà integrato l’atelier Pop up my Bathroom che fungerà da piattaforma di comunicazione centrale, sotto il motto di “Personal needs, le necessità in bagno”. L’attenzione sarà focalizzata su temi creativi come i bathroom-interiors, soluzioni complete per la progettazione dell’ambiente bagno, temi di design e i trend del mondo del bagno. Non solo. Oltre a scoprire le innovazioni presentate dagli espositori, a ISH i visitatori potranno partecipare a oltre 30workshop e conferenze dedicati alla sfera del design e della progettazione dell’ambiente bagno.

 

CONCORSI. Tra gli eventi collaterali anche una serie di concorsi, a partire da Design Plus, un premio che intende incoronare i prodotti d‘eccellenza tra gli espositori di ISH. Fra i più importanti concorsi di design della Germania, Design Plus permetterà ai prodotti premiati l’esposizione in un’area speciale per tutta la durata della manifestazione. Nuovo il concorso “Comfort per il bagno intergenerazionale bandito dall’associazione ZVSHK in collaborazione con l’Istituto EDAD, volto a selezionare i migliori progetti di bagni senza barriere architettoniche. Tra le ultime novità anche il concorso AIT Award, conferito dalla rivista di architettura ISH.

ISH ENERGY. Nel settore ISH Energy – nella sezione occidentale della Fiera – sarà allestita una piattaforma di informazione e comunicazione appositamente concepita per i costruttori di impianti e per il settore immobiliare e le tecnologie per la climatizzazione, la refrigerazione e la ventilazione saranno presenti sotto il nome di Aircontec. Nell’ambito della mostra “FIT – il forum per immobili, energie e tecnologie“, l’Associazione tedesca dei produttori di equipaggiamenti tecnici per edifici (Bundesindustrieverband Technische Gebäudeausrüstung / BTGA) presenterà sulla base di progetti ed esempi di best practice tutto ciò che riguarda la svolta energetica nel settore immobiliare.

ISH WATER. Nel settore ISH Water – collocato nella zona orientale del quartiere espositivo – gli espositori del settore arredo bagno proporranno soluzioni sostenibili e design-oriented, presentando i più recenti sviluppi del design e la gamma completa dell’high-tech e high-end design.

BLUE RESPONSIBILITY. Fulcro di questa edizione, la tematica della sostenibilità verrà affrontata e approfondita tramite l‘iniziativa “Blue Responsibility”, organizzata dall’Associazione specializzata rubinetterie (VDMA Fachverband Armaturen) in collaborazione con il Forum dell’industria sanitaria (IndustrieForum Sanitär/IFS). Obiettivo della campagna è quello di promuovere l’utilizzo responsabile dell’acqua e di fornire informazioni sui svariati aspetti della sostenibilità nel mondo del bagno, a partire dall’igiene dell’acqua potabile e l’architettura della stanza bagno nel cambiamento demografico (maggiori informazioni sul portale informativo per tutto ciò che riguarda l’acqua potabile www.trinkwasser-wissen.net).