La mostra “New Indian Designscape” fino al 23 febbraio 2013

Milano (TMNews) – Forse la potenza economica dell’India oggi appare un poco appannata, ma la creatività del Subcontinente continua a svilupparsi, anche nel campo del design. E proprio al lavoro dei creativi indiani è dedicata la mostra “New Indian Designscape”, alla Triennale di Milano. La curatrice dell’esposizione, Simona Romano. “C’è in ogni oggetto – ci ha spiegato – questa relazione tra la contemporaneità e le tradizioni, al plurale, perché gli oggetti sono ispirati a tradizioni simboliche, artigianali, formali. Ed è questo il filo rosso che lega tutti gli oggetti”.

In mostra si possono trovare la bicicletta di bambù e il computer portatile di legno con ricami al posto del monitor, la lampada ispirata ai tipici braccialetti della tradizione, e addirittura una lavatrice a pedali. E la studiosa Cristina Bignami ci presenta il curioso porta stuzzicadenti “Mr. Prick”. “E’ l’iconografia – ci ha detto – di Bishma, che proviene dal Mahabharata. Che è un eroe che muore trafitto da centinaia di frecce. Le frecce sarebbero gli stuzzicadenti, e in questo caso c’è una rivisitazione in senso ironico”.

Alla mostra ha collaborato anche il designer indiano Avnish Metha, che fa un parallelo con la situazione economica. “Tutti gli oggetti esposti qui – ha spiegato – hanno alta sostenibilità e un basso livello tecnologico e questo ha una sua bellezza e mostra come anche con meno si possano comunque realizzare progetti che hanno valore”.

La mostra, negli spazi del MINITriennale Creative set, resterà aperta fino al 24 febbraio 2013.



IN EDICOLA


Scritture pensieri


Domenicale di libri e riflessioni


vai alla sezione

News

<!–debug immagine –><!–debug immagine –><!–debug immagine –><!–debug immagine –><!–debug immagine –><!–debug immagine –><!–debug immagine –><!–debug immagine –><!–debug immagine –><!–debug immagine –><!–debug immagine –><!–debug immagine –><!–debug immagine –><!–debug immagine –>

<!–Edizioni: –>


Direttore Responsabile: Duccio Rugani – Editore: Editrice Grafic Coop, Società Cooperativa per Azioni di Giornalisti
Sede amministrativa e redazione centrale: Via Pietro Soriano, 63 – 06132 Perugia
Sede legale:
Via dei Termini, 20 – 53100 Siena
Sede operativa: Via Perugina s.n. – 06024 Gubbio (PG)
Numero Iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione: 4635Codice Fiscale e Partita Iva: 00906670526

Realizzazione Portali e Siti Web – Mind Solution s.r.l.