E’ un connubio di lusso, moda e design quello che Nusco Porte propone al Made Expo di Milano, l’appuntamento con le principali aziende della filiera costruzioni in corso a Rho fino al 20 ottobre.
La designer del gruppo, Matilde Durante, ha pensare di impreziosire i propri progetti con la creatività del noto fashion artist partenopeo Gianni Molaro. Nasce così la nuova linea Texture, realizzata in tessuto e pensata come un abito haute couture che vesta la casa con eleganza.
Nello stand Nusco a Made Expo il visitatore è guidato attraverso un percorso emozionale costruito sul tema della spirale: ogni box al quale si ha accesso è impostato su una declinazione dell’area tematica e la rappresenta totalmente, facendo riferimento alle singole linee di porte.
Si comincia con il lusso, rappresentato dalla Linea Diamonds, nata dalla creatività di Matilde Durante, che gioca con la luce e la sua rifrazione grazie alla preziosità di fini decori in cristallo Swarovski. Protagonista del box è la Venere Shine Door (nella foto), realizzata con 16.030 Swarovski elements e prodotto su concessione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Si entra poi nell’area design, caratterizzata dall’esclusiva Linea Elegance, ideata sempre da Matilde Durante, è realizzata con effetti in legno ricomposto abbinati a delicate texture materiche che trasformano le superfici d’arredo in originali combinazioni di forme e materiali.
Si passa poi allo spazio gioco, fantasioso e colorato, in cui a fare da protagonista è la linea Nusco for Kids, dedicata ai più piccoli e totalmente personalizzabile con le nuove collezioni dedicate ai beniamini dei bambini: Ben 10 ed Hello Kitty.
Ultimo e più sperimentale step del percorso è lo spazio dedicato a moda e fashion art, realizzato da Matilde Durante con il contributo dello stilista Gianni Molaro, che espone una sua inedita creazione. Si tratta di un originale abito dal taglio sperimentale, parte di una linea di sette abiti che raccontano delle crisi della vita. La creazione – dal titolo La Crisi di Identità – ha una doppia sembianza scaramantica: di donna nella parte superiore, stretta in un bustino d’oro, e di corno in quella inferiore, racchiusa in una gonna a punta.
Il fashion box fa da sfondo ad un’altra delle nuove proposte di Nusco per il 2013: la Linea Texture in tessuto, dal design semplice e dalle superfici lisce, caratterizzata dall’alto coinvolgimento sensoriale grazie alle proprietà dei materiali, piacevoli al tatto e alla vista.
In occasione della fiera sono inoltre presentate al grande pubblico altre due nuove linee della collezione 2013: la Linea Surface, declinata in sei esclusive varianti, e la Linea Ellena, in due eleganti modelli: Sparta ed Atene.(LuxRevolution.com)
Nusco Porte, www.nuscoporte.com