Quando Meg Whitman ha assunto l’incarico di amministratore delegato di HP, un anno fa, ha preso in mano un’azienda che faceva computer portatili. “Mi avevano dato un mattone”, ha detto, riferendosi al peso del dispositivo e all’aspetto robusto.

Questa è una valutazione dei prodotti HP che Whitman sta cercando di cambiare, a partire da una nuova linea di personal computer che uscirà in tempo per le vacanze. Nel frattempo,come ha scritto il Wall Street Journal, si è impegnata a difendere la posizione della sua azienda come il più grande produttore al mondo di PC per volumi di vendita, posizione che è sul punto di perdere a vantaggio di Lenovo.

Per il suo piano Whitman conta su PC di aspetto più bello, sperando che la sua azienda possa un giorno fare concorrenza ad Apple, portabandiera del settore per il design elegante. “Non credo che abbiamo tenuto il passo con l’innovazione”, ha detto l’amministratore delegato, “l’intero mercato si è spostato verso qualcosa di più bello.” Per ordine di Whitman, HP è in fase di revisione o di sviluppo di più di una dozzina di linee di PC che eseguono una nuova versione del sistema operativo Windows di Microsoft, tra cui un tablet rivolto alle imprese.

HP ha riorganizzato e quasi raddoppiato le dimensioni del suo team di progettazione dei PC a 60 persone e ha aperto due nuovi centri di progettazione. Nel mese di gennaio, la società ha nominato un dipendente dell’azienda per guidare il gruppo di design e sta definendo le linee guida per il look and feel dei dispositivi futuri.

Ridisegnare i dispositivi è molto più di un progetto estetico. Rinnovare la divisione PC, che è il più grande business di HP e rappresenta circa il 30% del suo fatturato, è fondamentale per l’inversione di tendenza che Whitman sta cercando di far fare alla società di Palo Alto, in California. Nell’ultimo trimestre le entrate di HP dai PC sono scese del 10% rispetto all’anno precedente, a 8,6 miliardi di dollari, mentre il risultato operativo della divisione è sceso del 27%. Nel complesso, la società ha registrato la perdita trimestrale più grande della sua storia.

Ma la questione di come rinnovare le linee di PC è particolarmente difficile in un momento in cui le vendite di tablet e smartphone decollano e le vendite di PC ristagnano. Questo mese Amazon ha presentato una nuova serie del suo tablet Kindle Fire e Apple ha mostrato il suo nuovo iPhone 5 in eventi di lancio di alto livello, che mostrano come l’impeto si stia spostando nel settore informatico. La signora Whitman dice che HP non ha ancora una strategia per i telefoni cellulari.

HP “ha bisogno di concentrarsi di nuovo sul design”, ha detto Danielle Levitas, analista della società di ricerche di mercato IDC, e non fare affidamento solo sulla vendita di enormi volumi di PC a basso costo, come negli anni precedenti. Todd Bradley, responsabile della divisione PC dell’azienda, concorda sul fatto che i consumatori non sono più concentrati sui componenti e sul prezzo del PC come una volta. “La gente vuole prodotti eleganti che è orgogliosa di portare”, ha detto. A tal fine, HP ha riorganizzato la sua divisione PC nel luglio 2011 per concentrarsi su varie tipologie di consumatori.

Per rilanciare il mercato, HP e altri produttori di PC tradizionali contano anche su nuovi chip di Intel e sul nuovo sistema operativo Windows 8 di Microsoft, sensibile al tocco e capace di girare sui tablet.

Whitman ha iniziato a concentrarsi sul design dei PC subito dopo aver assunto la carica di amministratore delegato, nel settembre 2011. Durante la revisione di un prodotto con il personale migliore del settore PC , ha guardato la gamma di PC di HP e ha chiesto: “Perché qualcuno dovrebbe comprare questi?” A quel tempo, i computer HP erano progettati da team diversi, per cui le posizioni dei bottoni di accensione e dei jack di alimentazione spesso variavano da modello a modello.

HP ha presto incaricato Stacy Wolff, veterano dell’azienda, di lavorare per dare a tutti i suoi prodotti un aspetto simile. La sua missione è stata quella di costruire computer che fossero immediatamente riconoscibili come HP. Wolff ha centralizzato gli sforzi sul design e ha aggiunto nuovi membri alla sua squadra. Wolff e il suo gruppo hanno rapidamente definito degli standard per il logo e la sua posizione sul PC e hanno deciso di mettere il pulsante di accensione e i jack di alimentazione nella stessa posizione su tutti i computer portatili HP. Ha poi definito un colore comune per tutte le linee di prodotto dell’azienda, che in passato aveva utilizzato sfumature diverse dello stesso colore.

In alcuni casi la sua squadra ha eliminato alcuni componenti in modo che, per esempio, il telaio del computer fosse costituito da un unico pezzo di metallo o di plastica invece di un insieme di pezzi. Non solo il cambiamento ha dato ai prodotti un aspetto migliore, ma talvolta li ha resi meno costosi o più leggeri. “Stiamo lavorando su un look più pulito, più minimalista,” ha detto.

Un risultato è l’Envy x2, un portatile di uso generale con uno schermo staccabile che diventa un tablet touch-screen. A differenza dei vecchi computer portatili HP, che erano spesso fatti di plastica e di forma rettangolare, l’Envy x2, che gira su Windows 8, ha l’aspetto di un sottile cuneo e una finitura in alluminio. HP non ha voluto rivelare il prezzo dei computer portatili, ma ha detto che il più costoso dei suoi nuovi prodotti avrà un costo di circa 1.400 dollari.

Wolff ha detto che l’elemento chiave dell’Envy x2 è il meccanismo che permette allo schermo di collegarsi e scollegarsi, che lui e il suo team hanno impiegato tre mesi a rifinire. Alla fine hanno introdotto dei magneti che mettono delicatamente lo schermo in posizione. Se l’atto di staccare e collegare lo schermo soddisfa i sensi, il dispositivo avrà successo, ha detto.

HP non è l’unico produttore di PC che esce con un prodotto ibrido Windows 8. Dell ha un portatile con uno schermo che gira e che lo rende un tablet o un notebook con tastiera. Altri produttori, come Lenovo e Samsung, hanno dispositivi simili. Tutti inseguono Apple che, secondo la società di ricerca Gartner, è stato l’unico produttore di computer a registrare un aumento delle vendite negli Stati Uniti nell’ultimo trimestre rispetto all’anno precedente.

Anche con tutte le modifiche, Whitman ha ammesso che potrebbe essere necessario ancora qualche anno prima che i consumatori riconoscano un PC HP, quando ne vedranno uno. “Apple ci ha insegnato che il design conta davvero”, ha detto, “penso che abbiamo fatto un sacco di progressi”.