Helsinki, capitale mondiale del design per il 2012

 

Da anni Helsinki, una delle città più vivibili al mondo, è all’avanguardia nel settore. Quindi il premio di World Design Capital 2012 è ben meritato.

Quello che è più interessante notare è il ruolo sempre più di primo piano che il design ha nello sviluppo delle città, entrando di fatto nella maggior parte dei processi decisionali. Con progetti di illuminazione urbana, progetti di valorizzazione della cultura locale (in questo caso, la sauna finlandese), progetti per promuovere l’uso dei mezzi pubblici, delle biciclette e delle aree pedonali migliorando così la mobilità urbana e altre iniziative che migliorano la vita in città. Tutti temi di cui si parla, ma che a Helsinki appunto vedono spesso la realizzazione e fanno parte del quotidiano.

 

HELSINKI WORLD DESIGN CAPITAL

Il programma, che dura tutto quest’anno, è fittissimo di mostre ed eventi e tutto a portata di click; e siccome con la tecnologia è sempre più facile, vi consiglio di scaricarvi anche l’applicazione: intuitiva e soprattutto utile.

A conferma del ruolo di Helsinki nel panorama artistico e culturale mondiale, un’indiscrezione non da poco: il Guggenheim Museum ha preso in considerazione la possibilità di aprire una sede proprio a Helsinki. Seguiremo curiosi gli sviluppi.

A presto, Sarah

 

Article source: http://blog.atcasa.corriere.it/livable-life/2012/01/19/helsinki-capitale-mondiale-del-design-per-il-2012/