Nell’ambito di Dolcemente , la manifestazione dedicata alla pasticceria tradizionale di qualità che si svolgerà a Pisa dal 3 al 4 Novembre, verrà presentato il seminario di alta formazione in Design della ristorazione, organizzato dallo IED in collaborazione con la Fondazione Gualtiero Marchesi .

 

Proprio il maestro degli chef, Gualtiero Marchesi, sarà presente a Pisa per illustrare, assieme ai rappresentanti dello IED, il programma del primo master dedicato all’argomento. E’ rivolto in particolare a professionisti del settore design che intendono avvicinarsi al mondo della ristorazione e viceversa, ma anche a chi già appartiene al settore food evuole sperimentare un modello manageriale imprenditoriale design-based.

 

Dolcemente di Pisa

 

Inoltre il programma di Dolcemente offre degustazioni, dimostrazioni e laboratori per approfondire in prima persona la conoscenza dei veri prodotti artigianali, verso la tutela delle produzioni tipiche normalmente escluse dai circuiti distributivi. Da segnalare un corso di cake design articolato su diversi argomenti, in particolare la plasmabilità del cioccolato artigianale, con la presenza del maestro cioccolatiere Paul de Bondt.

Ilaria Danesi