Chiamarlo motoscafo è forse riduttivo. E nemmeno imbarcazione va tanto bene. Forse un nome adatto al progetto che Mercedes-Benz Style e Silver Arrows Marine ha presentato ai visitatori del Monaco Yacht Show (conclusosi sabato scorso) ancora non è stato coniato, e rimane dunque da capire come questi 14 metri nati per cavalcare il mare siano stati progettati, e come sia stato possibile conciliare elementi di design tipici delle vetture Mercedes-Benz con innovazioni finora inedite nel settore nautico.
Si tratta (almeno questo è chiaro) di un luxury yacht concepito come un crossover e realizzato da Silver Arrows Marine, prestigioso cantiere navale registrato in Gran Bretagna di cui fanno parte anche Martin Francis e Tommaso Spadolini, due esperti di architettura marina di fama internazionale a cui si deve la realizzazione di alcune delle imbarcazioni attualmente più potenti ed esclusive al mondo.
“Progettare un’imbarcazione è stata una sfida particolarmente allettante per noi, abituati a disegnare automobili”, ha affermato in occasione della presentazione del progetto a Monaco Gorden Wagener, responsabile design di Mercedes-Benz Cars. “Si trattava di trasferire il linguaggio del design Mercedes-Benz alle proporzioni particolari di un’imbarcazione, tenendo conte delle esigenze specifiche che ciò comporta. Volevamo dare vita a qualcosa di particolare; a mio parere siamo riusciti a creare qualcosa di unico: la ‘freccia d’argento delle acquè (questo alla fine il nome di battesimo)
è pura emozione, in cui si intrecciano lusso, stile e piacere.”
“Silver Arrows Marine è un nuovo marchio che può avvalersi del migliore team di esperti per realizzare prodotti nautici ambiziosi”, ha sottolineato Gorden Wagener. “Oltre a Martin Francis e Tommaso Spadolini fanno parte di Silver Arrows Marine specialisti provenienti da tutti i settori dello sviluppo e della progettazione di yacht di lusso”.
Mercedes-Benz Style e Silver Arrows Marine lavorano insomma a stretto contatto per plasmare il concept di interni ed esterni secondo gli indirizzi del design. Il team di Mercedes-Benz Style ha fatto parte del progetto sin dall’inizio. I designer hanno dato vita insieme a Silver Arrows Marine a una configurazione innovativa e a un nuovo sfruttamento degli spazi dello yacht, hanno plasmato esterni ed interni e hanno scelto le combinazioni cromatiche e dei materiali. Silver Arrows Marine si è occupata della dotazione tecnica e della costruzione dell’imbarcazione.