Non potrebbe essere più dolce il benvenuto che la Primavera offre a Lisbona con il suo festival di cioccolato. Dove? Ad Obidos, poco distante dalla splendida cittadina sul mare, ecco che dal 25 Marzo fino al 22 aprile una serie di eventi gourmet terranno gli appassionati in Portogallo per la gioia del loro palato.
Se fino al 25 marzo con il Festival Internacional de Chocolate l’incantevole borgo medievale di Obidos si è trasformato in una passerella di statue ispirate a Disneyland Paris,create da maestri cioccolatai, ecco che tra le vie, per la gioia dei bambini, non sono mancati personaggi quali Alla ricerca di Nemo o quelli dei “Pirati dei Caraibi”, ma anche i più classici Minnie e Topolino: un tripudio di cartoni!
Grande furore anche per i concorsi dei professionisti del settore, da workshop per gli adulti alle attività pedagogiche e culinarie per i bambini, come la Casa di cioccolato.Se invece preferite partire ora ecco che dal 12 al 22 sarà la volta del Lisbona Fish Flavours, kermesse dedicata ai piatti creativi a base di pesce e frutti di mare. Una dieci giorni per esplorare le più fantasiose idee dei grandi chef portoghesi stellati Michelin con musica dal vivo, degustazioni e buon vino. I migliori ristoranti saranno aperti notte e giorno, ed ecco show-cookings stellati, corsi di cucina, degustazioni di vini e abbinamenti creativi. Tra questi, da non perdere il 100 Maneiras Restaurant, con Ljubomir Stanisic, uno degli chef più creativi del Portogallo. Altro ristorante da non perdere è lo York House con la cucina di Nuno Diniz; per gli amanti del sushi poi Umai è uno dei luoghi top, regno di Paulo Morais.
Oltre a molti altri appuntamenti gourmet ecco che il “The Best Pastel de Nata from Lisbon” ed un mercato Gourmet tutto da esplorare, alla scoperta di specialità portoghesi, dessert, olio d’oliva e vini,dando speciale rilievo al porto, chiaramente. L’evento, organizzato dall’ Associação do Turismo de Lisboa, si terrà al Pátio da Galé, Terreiro do Paço: un’imperdibile occasione per chi ama la cucina gourmet e vuole scoprire l’arroz de marisco o il bacalhau, storico protagonista della tavola portoghese.
Per tutti questi appuntamenti e per muoversi liberamente, gli hotel della catena alberghiera Heritage son un’ottima soluzione. Tra i tanti oltre ai già citati aperti 24 h su 24 per il festival, sono da tenere in considerazione l’Alma Restaurant , non lontano dall’Hotel As Janelas Verdes e il Solar dos Presuntos se siete invece tra l’Heritage Av Liberdade, l’Hotel Hotel Britania o l’ Hotel Lisboa Plaza. Con chef, rigorosamente, portoghesi.
Leggi anche:
Qui si mangia meglio
Sboccia la primavera europea
Cibo e arte insieme