5 Novembre 2012

Arriva in Europa la piattaforma di social commerce che offre la possibilità di comprare oggetti di design. Dai marchi più noti, alle opere di giovani artisti emergenti. Con sconti del 30%


Si chiama Fab la piattaforma fondata da Jason Goldberg che porta il design in ogni casa. Grazie al sito, infatti, è possibile acquistare oggetti di design per l’arredamento con oltre il 30% di sconto.

 

Un vero successo. Lanciato nel 2011 Fab è in continua ascesa, tanto da aver attirato l’attenzione del fondatore di Skype, Niklas Zennström, che con la società di venture capital Atomico, ha scelto di investire ben 105 milioni di dollari nella nuova piattaforma.

Anche il The Washington Post Company e Andreessen Horowitzs hanno investito nel progetto, che ad oggi conta già su otto milioni di iscritti in 20 diversi paesi, un vasto pubblico di età compresa prevalentemente tra i 25 e i 35 anni, proveniente soprattutto dai social network.

Competitivi i propositi di Goldberg che ha affermato: “Se la prima ondata dell’ecommerce ha avuto Amazon come leader, Fab sarà il vincitore della seconda ondata, ispirata da nuovi e interessanti prodotti– ha spiegato il fondatore- Stiamo reinventando all’80% lo shopping online”.

Dopotutto, la nuova piattaforma conta già sui successi ottenuti dal suo fondatore in progetti precedenti come Jobster, Social Median e Fabulis, il social network della comunità omosessuale.

 

Il sito offre già un’ampia offerta: 12 diverse categorie per prodotti griffati e creazioni di giovani designer emergenti.

In velocissima espansione, Fab arriva anche in Europa con Fab.de per Germania, Austria e Svizzera.

Non manca l’aspetto social, grazie al quale la piattaforma si è già guadagnata una nutrita schiera di seguaci, approdati sul sito tramite il passaparola dei social network. E per non dimenticarsi che il cliente è la prima vera risorsa delle piattaforme di social commerce, Fab ha creato la pagina “Smile”, in cui vengono elencati tutti i prodotti di tendenza preferiti dagli utenti.