Dall’Electrolux Design Lab di quest’anno si capisce che per l’innovazione vicino ai fornelli il bello deve ancora venire.
Dopo i microonde e le macchine che cucinano per noi, i ricettari sui tablet e le cene su Skype, arrivano i gadget che potranno rivoluzionare il nostro modo di abitare la cucina.
Finalisti all’Electrolux Design Lab 2012, vediamo ecco alcuni tra i gadget più sorprendenti.
Cruet Salt Pepper
Uno shaker per sale e pepe dal design armonioso, non solo per dosare i condimenti ma per migliorare l’interazione sociale a tavola.
Dallo smartphone è possibile scegliere una musica di accompagnamento e far girare tra i commensali la saliera cambiando la melodia. Gusto e udito per amplificare l’esperienza di un pasto con gli amici.
Mo’Shere
La cucina molecolare non è fantascienza per pochi Chef al mondo: con questa innovazione sarà possibile immaginare e sperimentare nuovi sapori. Grazie a Mo’Shere si possono creare combinazioni inedite di sapori e andare oltre ai gusti che già conosciamo combinando le molecole dei cibi.
SensualControl
Chi non ha mai lasciato un sugo sul fuoco per poi aggirarsi per casa e tornare solo a danno fatto?
Bruciare qualcosa sul fuoco sarà difficile grazie a questo strumento per controllare temperature e gradi di cottura tramite un braccialetto da portare con sé negli altri ambienti casalinghi. Irrinunciabile per gli sbadati!
SmartPlate
Questo piatto a dir poco geniale comprende il cibo e lo trasforma nel sound giusto. Connesso in wireless con uno smartphone può interpretare e misurare gli ingredienti per restituire note, armonie e ritmi giusti di accompagnamento.
L’utente può comporre musica sulla base del piatto cucinato, per un’esperienza di gusto per la musica e il palato davvero irripetibile.
Wine Steward
L’assistente perfetto per ogni amante del vino: mantiene la temperatura ottimale per qualsiasi tipo di vino, per gustarlo nel modo migliore. Anche le bottiglie aperte potranno essere gustate fino all’ultima goccia, perchè Wine Steward crea un vacuum per far sì che il vino non si rovini. Ogni bottiglia sarà ancora preziosa grazie a questo smart – sommelier !
Designer dalle università di 5 continenti sono i semifinalisti che potranno partecipare alla finale di Milano il 25 Ottobre.
Verranno scelte le migliori proposte dalla giuria in base a intuitività, innovazione, qualità estetica e consumer insight.
Ma aldilà della sfida dell’Electrolux Design Lab noi li vorremmo già tutti nella nostra cucina dei sogni!