Sono quattro studenti della facoltà di architettura di Genova – Valentina Calcidese, Yuan Fei Gong, Giulia Puntoni e Lu Yao – i vincitori del Light4 Design Contest 2011/2012, il concorso per giovani designer legato al brand Façon de Venise.
La giuria presieduta dall’architetto francese Alain Moatti si è riunita sabato 28 gennaio 2012 e ha scelto “Goccia” tra i 250 progetti pervenuti tra settembre e dicembre 2011, una suggestiva sospensione che si ispira, scomponendolo su più piani, all’effetto che una goccia genera dopo l’impatto con una superficie.
La giuria, composta inoltre dai designer Mauro Marzollo e Brian Rasmussen (responsabile RD di Light4), dalla giornalista Antonella Galimberti (Case da Abitare) e dal management del gruppo Light4 (il direttore prodotto Lorenzo Bertocco e il direttore commerciale Francesco Pagnin), ha espresso menzioni speciali per altri due progetti: “Roundel Soft Lamp” di Maurizio Putignano e Maria Elena Mereu, secondi classificati e “Filo” di Antonio Gramegna, terzo.
“L’ampia partecipazione a questo concorso per giovani designers è andata oltre le nostre aspettative – ha commentato Lorenzo Bertocco – e testimonia come nel nostro paese sia ormai ben radicato un patrimonio di passione e know-how per questa materia. Nel campo dell’illuminazione il mondo del design trova sicuramente efficaci espressioni e molti dei progetti che purtroppo abbiamo dovuto scartare lo dimostrano”.
Per Goccia sarà ora avviata, in collaborazione con i giovani designers, una fase di prototipazione. Il prodotto sarà poi presentato alla fiera light+building, frankfurt.
Tra i principali criteri utilizzati dalla giuria, oltre all’originalità e alla possibilità di applicare gli spunti progettuali in ambito produttivo, ha svolto un ruolo importante anche il rispetto della tematica proposta: “La luce e l’illusione”