Sarà un Natale freddo per i consumi degli italiani, e il mondo dell’arredo e del design non fa eccezione. Casa24 Plus in edicola domani presenta i dati e i pareri di aziende e negozianti, senza dimenticare qualche consiglio per un regalo di design da mettere sotto l’albero senza spendere troppo, o per decorare a festa le case.
Ricerche e previsioni registrano un vero crollo degli acquisti, sia nel 2012 sia per il periodo delle feste, che colpirà in particolare i beni durevoli. Per rivitalizzare i consumi, le associazioni di produttori ai rivenditori hanno proposto al Governo di includere anche gli arredi fra le opere ammesse alla detrazione del 50% già prevista per le ristrutturazioni edilizie dal Decreto sviluppo.

Chi non rinuncia a fare un bel regalo per la casa, si orienta per lo più su piccoli oggetti o complementi di arredo – possibilmente d’autore, sostenibili e multifunzionali – o su apparecchi hi-tech di ultimissima generazione. E crescono gli utenti dell’e-commerce, spesso a caccia di offerte speciali.

Su Casa24 Plus spazio anche al mercato immobiliare italiano, con l’analisi dei dati dell’Agenzia del Territorio, che segnalano una contrazione del mercato immobiliare, nel primo semestre del 2012, soprattutto nei piccoli centri di provincia. Mentre il Focus Città, rubrica settimanale dedicata ai prezzi e ai trend sul territorio, è dedicato a Monza.

La sezione Chiavi in mano si occupa invece della Riforma del condominio e delle multe per chi non rispetta le nuove regole, mentre Mondo immobiliare propone un’analisi sui patrimoni dei centri di ricerca e di cura italiani e un’intervista a Fabio Battaggia di Grandi Stazioni.

TAGS:
Casa24 Plus | Fabio Battaggia | Focus | Riforma