OkNotizie

Alcuni dei titoli di testa realizzati da Saul Bass

Alcuni dei titoli di testa realizzati da Saul Bass – (YouTube)

cose-di-cult-new

Nomi del calibro di Scorsese, Wilder, Hitchcock, Kubrick non hanno solo il Cinema come elemento che li lega tra loro.
Esiste anche un signore, scomparso nel 2006, che si chiamava Saul Bass.

A molti il nome non dirà nulla ma, come spesso accade, tutti noi abbiamo amato almeno una volta un suo lavoro senza saperlo.
Bass realizzò dal 1954 al 1995 i titoli di testa di pellicole leggendarie come Psyco, Intrigo Internazionale, Ocean’s Eleven, Alien, West Side Story, Casino.
Solo per citarne alcuni.

Il più celebre – anche se tra una sessantina di film è difficile affermarlo con certezza – risulta essere l’apertura di Anatomia di un omicidio di Hitchcock, nel quale la sagoma di un cadavere appare velocemente solo per evidenziare i protagonisti della pellicola, entrando perfettamente a tempo sulle note di Duke Ellington che ne curò la colonna sonora.

Un maestro del title design e della kinetic typography, capace di rimettersi in gioco in ogni progetto, rimanendo coerente al suo talento e senza cadere in facili autocitazioni.

A circa sei anni dalla sua scomparsa, la figlia Jennifer aiutata dallo storico del design Pat Kirkham, hanno pubblicato il volume Saul Bass: A Life in Film Design: 1400 tavole, disegni e bozzetti – alcuni dei quali inediti – che ripercorrono l’intera carriera.

Il video di seguito è una sorta di trailer riassuntivo di 50 anni di attività, realizzato da Ian Albinson, capo editor e fondatore del sito Art of the Title.