Dalla bottega al Design: ad Antiquaria Solidale si parla di artigianato e creatività italiana

Pubblicato il 14/02/2012 |

da
Sarah Fignon

Nell’ambito della mostra mercato la Cooperativa Di Mano in Mano organizza sabato 3 marzo un evento collaterale dedicato all’artigianato e alla creatività del Novecento.


Diventato un appuntamento fisso nel panorama milanese dell’arte e dell’antiquariato, la mostra mercato Antiquaria Solidale, organizzata dalla Cooperativa Di Mano in Mano, presenta anche quest’anno un’ampia selezione di importanti pezzi di antiquariato. Un’edizione, la sesta, che si arricchisce inoltre di un importante appuntamento che approfondirà alcuni aspetti di cultura del mondo dell’antiquariato e del modernariato.

Sabato 3 marzo, dalle 18.30 alle 22.00, Vittorio Cuoccio, perito antiquariato, e David Park, professore di cultura americana all’Università Bocconi, entrambi collaboratori della Cooperativa, condurranno i visitatori in un percorso culturale dal titolo Dalla bottega al design: maestria artigianale e creatività. I due esperti approfondiranno il tema dell’artigianato italiano arrivando fino al design del Novecento e focalizzeranno l’attenzione sul mercato dell’antiquariato e sulle buone pratiche nella compravendita di mobili antichi. Promuovendo i valori di trasparenza, onestà, correttezza e professionalità nel mondo dell’antiquariato, la Cooperativa Di Mano in Mano ha pensato all’evento proprio per fornire gli strumenti necessari per destreggiarsi nel mondo delle antichità e difendersi dal mercato del falso, estremamente diffuso in questo settore. Il percorso, che si concentrerà sui pezzi della mostra di maggior rilievo artistico, è dedicato a tutti: semplici appassionati, amanti dell’antiquariato e del design contemporaneo, addetti al settore, architetti e interior designer.
Nell’ambito di Antiquaria Solidale, parte dello spazio espositivo sarà dedicato al modernariato con mobili degli anni ’40 e ‘50 realizzati dai maggiori designer italiani. Saranno infatti presenti creazioni di Gio Ponti, eccellenza italiana nel design, Franco Albini, uno fra i più importanti e migliori architetti e industrial designer italiani aderenti al razionalismo, e Gino Sarfatti, considerato il primo grande progettista italiano nel settore dell’illuminazione.

“Ad agosto 2011 abbiamo ampliato, con uno spazio apposito, il nostro capannone di Milano, dedicandolo a tutto ciò che ruota intorno al mondo del modernariato. L’idea è offrire un servizio in più ai nostri clienti e completare il percorso storico e artistico dei pezzi presenti da noi” illustra Adriano Scaglia, socio e responsabile del settore Modernariato per la Cooperativa Sociale. “Infatti, il passaggio tra antiquariato e design contemporaneo è ben rappresentato dal modernariato, fondamentale per comprendere al meglio l’evoluzione dell’artigianato italiano in design industriale d’eccellenza”.

L’antiquariato di qualità
Non mancano alcune eccellenze tra i pezzi esposti e venduti in occasione di Antiquaria Solidale. Risalta per il suo pregio artistico uno splendido Trumeau angolare in radica di noce e ulivo, con intarsi in avorio inciso a bulino e dipinto a china che raffigurano girali, campanule, colombe e putti alati. Il mobile è stato realizzato a Padova nel periodo Barocchetto, 1750 ca.
Un altro mobile che si segnale per il grande valore storico e artistico è una Cassettiera a ribalta con alzata realizzata in Lombardia a cavallo tra il Barocchetto ed il Neoclassicismo, 1770-1780 ca. Il pezzo, originale in tutte le sue parti e poco comune nel mercato dell’antiquariato, è fornito, come tutti i mobili presenti in esposizione, di certificato di autenticità. Lastronata in noce ed altre essenze, la cassettiera presente intarsi, di gusto neoclassico, realizzati in bosso, bois de rose, ulivo e noce rigatino che decorano la superficie con rosoni lobati, rose dei venti, festoni e cornici geometriche.


Dalla bottega al Design: maestria artigianale e creatività

Quando: sabato 3 marzo 2012
Orario: dalle ore 18.30 alle ore 22.00
Ingresso: Libero
Programma:
18.30 – Visita della mostra design e antiquariato a confronto, con Vittorio Cuoccio
19.15 – Aperitivo
19.45 – David Park accompagna i visitatori a conoscere alcune grandi produzioni d’arredo e non solo
20.30 – Possibilità di visitare la mostra in autonomia

Link:
Cooperativa Sociale Di Mano in Mano