cupcakes-van-gogh.JPG

Gli Stati Uniti celebrano oggi uno dei loro simboli più dolci e gustosi. Il 15 dicembre è stato scelto infatti quale occasione perfetta per il cupcake day.

I cupcakes sono i coloratissimi dolcetti che gli americani mangiano in ogni occasione. In pratica sono dei muffin farciti con crema e decorati ad arte con creme, glasse o altri elementi decorativi colorati come se fossero delle torte. In effetti i cupcakes sono mini tortine grandi come una tazza da the (da cui il nome “cup”) belli da guardare oltreché da mangiare. Negli States sono una vera e propri mania. Da noi invece non siamo ancora a questi livelli, ma stanno guadagnando terreno, soprattutto grazie alla diffusione del cake design.

Parliamo dunque di arte applicata alla pasticceria e a noi tanto basta per celebrare la Giornata del cupcake con una serie di immagini di dolcetti dedicati a tematiche care a questo blog: medicina, scienza, musica, sport e arte. I cupcakes di apertura, ad esempio, sono ispirati alle opere di Vincent van Gogh.

cupcake-anatomia.jpeg cupcake-periodic-table.jpg Cupcakes-cervello.jpg Cupcakes-cervello2.jpg Cupcakes-cervello3.jpg cupcakes-medicine.jpg cupcakes-medicine2.JPG cupcakes-medicine3.jpg Cupcakes-mondrian.jpg Cupcakes-tavolozza.jpg Cupcakes-musica.jpeg Cupcakes-musica2.jpg Cupcakes-musica3.jpg Cupcakes-musica4.jpg Cupcake-sport.jpg Cupcakes-scienza.JPG Cupcakes-sport2.jpg Cupcakes-sport3.JPG Cupcakes-sport4.jpg Cupcakes-sport5.jpg Cupcakes-tocco-laurea.JPG