• La nostra rubrica moda ha risvegliato il cake designer che è in voi e ora sognate di realizzare torte decorate, cupcake e biscotti glassati? Ecco qualche suggerimento per affacciarsi in questo zuccheroso mondo.

    Dalila Duello è un nome emergente nel mondo del cake design che lascia la sua pasticceria “Cake Appeal” a Napoli solo per entrare nella cucina televisiva di Benedetta Parodi, di cui è spesso ospite. Il corso natalizio (11 dicembre) permette di realizzare un centrotavola scolpito nello zucchero a forma di albero guarnito da una ghirlanda. I corsi completi (base, intermedio e cupcake) avranno inizio a gennaio; a proposito, perché non farseli regalare per Natale?

    Da “Silovoglio”, wedding planner milanesi con una sfrenata passione per quest’arte tipicamente british, fervono i preparativi in vista dell’apertura a Milano di “Silovoglio Kitchen”, da segnare in agenda per marzo. Si tratta della prima accademia italiana interamente dedicata al cake design; nelle cucine di uno splendido palazzo si potranno seguire corsi amatoriali e professionali, con insegnanti pluridecorati (come Renato Ardovino, attualmente sugli schermi di Real Time tutti i giorni con il programma “Torte in corso”). E per chi vuole perfezionarsi partirà il 9 gennaio a Brescia il III Master Cake, quattro giornate intensissime dedicate al mondo della Sugar Art.

    Specialista di dolci nuziali, Marica Coluzzi, cake designer che si presenta con il nome di “Mucca Sbronza”, assicura che già dalla sua prima lezione si ottengono le competenze sufficienti per realizzare una torta completa. I prossimi appuntamenti con lei? A Milano il 23 marzo con una lezione dedicata alle sweet table, cioè l’allestimento del tavolo che ospita la torta decorata e, a seguire, una serie di incontri in occasione del Cake Design Italian Festival 2013 sempre a Milano, dal 23 al 26 maggio.

    Volete stupire i parenti per il pranzo di Natale? Siete ancora in tempo per il corso dedicato alle decorazioni a tema che si tiene a Firenze il 16 dicembre sotto la guida di Marzia Piccioli, artista della sugar art.

    I prossimi corsi di Michele Righetti | Studios, che organizza incontri con numerosi cake designer, si svolgeranno a Roma il 15 dicembre sotto la guida di Daniele Gabrielli dell’atelier “Panna Smontata” e a Trento il 20 dicembre con Ester Cestaro de “Il magico mondo di Sofia”.

    Non avete tempo per seguire un corso dal vivo? Potreste provare a cimentarvi con un tutorial nella cucina di casa… sul sito I love zucchero attualmente ne potete trovare tre: “Decorazioni natalizie con la pasta di zucchero”, “La sposina e lo sposino” sui cake topper per torte nuziali e “La rana innamorata”, già dedicato a San Valentino.