Torna a Milano in  settembre Boxing Design, ideato e curato da Dalia Gallico, Presidente del Corso di Laurea in Moda e Design Università San Raffaele Roma e  Associazione SignumLab, in collaborazione con IF Immagina il Futuro e Mondadori Multicenter.

Innovativi “incontri/scontri” su un vero  “ring” come occasione per mettere a confronto alcuni degli autori di icone celebrati in tutto il mondo con “maestri” esponenti delle nuove generazioni .

Gli incontri, agili e combattivi, vertono su un serrato fuoco di domande e risposte per comprendere le mutazioni ideologiche e professionali che nel corso degli anni hanno resa continua e/o spezzata la linea culturale che ha fatto affermare il prodotto italiano nel mondo.

Come sono cambiate le regole del lavoro, nel rapporto tra designer e imprenditore, come è cambiato il concetto di funzione nel prodotto, come si è trasformato il modo di affrontare il mercato, qual è la nuova etica del progettare in un mondo dove la produttività provoca danni all’ambiente e l’abbondanza delle merci è alla continua ricerca di nuovi mercati.

Ogni incontro verte su uno specifico tema, scegliendo di conversare animatamente  su tipologie di prodotto analoghe sia per le glorie del passato che per le future – si spera- icone del futuro (anche immateriali).

Durante la trasmissione la possibilità di giocare dei “Jolly” (es. L’oggetto “Icona” da raccontare, un esperimento “sensazionale”dal vivo,  uno spot che riassuma la propria attività, un testimonial ..).

I temi (dalla A alla Z) sono  scelti in base alla manifestazione fieristica in corso intendendo Le fiere di settore come indispensabile vetrina del grado e delle modalità di integrazione delle spinte innovative proprie delle diverse aree a confronto.  Un format destinato alla televisione.

“L’obiettivo è “evangelizzare” il vasto pubblico (non gli addetti al settore) sul valore del design come strumento di Innovazione; creare una rete di conoscenze, relazioni, idee trasversali che attraversano il nuovo sistema delle Arti e delle Conoscenze. Gli appuntamenti sono ripresi dalle telecamere e sono pensati per un format televisivo che attraverso la serialità e continuità vuole creare una “Enciclopedia” delle più intuitive e internazionali direzioni dei settori “design oriented”. Dalia Gallico.

Il tema del settimo appuntamento, fissato per Giovedì 20 Settembre è il Fashion Design. Ospiti: Elio Fiorucci,  protagonista della moda Italiana, designer, talent scout, imprenditore e comunicatore che ha rivoluzionato lo stile dei giovani (www.eliofiorucci.it); Massimiliano Bizzi, creatore Presidente  di White, vetrina internazionale della moda contemporary, ma anche riferimento culturale per una generazione di stilisti, designer e artisti (www.whiteshow.it)

Il tema dell’ottavo  appuntamento, fissato per Mercoledì 26 Settembre è il Food Design. Ospiti:  Gualtiero Marchesi, unanimemente considerato il fondatore della “nuova cucina italiana”e lo chef italiano più noto nel mondo che sicuramente ha contribuito allo sviluppo della cucina italiana, ponendo la cultura culinaria italiana tra le più importanti del mondo (www.marchesi.it) Daniel Canzian classe 1980, nel 2010 gli viene assegnato il Premio Artusi come miglior chef emergente. Executive Chef presso Gruppo Gualtiero Marchesi e Ristorante “Teatro alla Scala Il Marchesino” (www.ilmarchesino.it ).

Prossimi appuntamenti:

Match: Boxing Visual Design. In occasione Viscom Visual Communication Italia (4 ottobre 12 )

Match: Boxing Play Design. In occasione di G! Come Giocare (15 novembre 12)

Ore 18.30 – Mondadori Multicenter Spazio Eventi 3° piano – Piazza Duomo 1. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Consultare il programma su www.negozimondadori.it o www.immaginailfuturo.org

IF 2012 – Immagina il Futuro è un’iniziativa promossa da Provincia di Milano e  Camera di Commercio di Milano, con lo scopo di diffondere la cultura dell’innovazione e della creatività realizzando una serie di eventi e manifestazioni distribuiti lungo il corso del 2012.

Per informazioni dalia@dalia.it  –  www.dalia.it

 

Silva Valier

Related posts:

  1. MIDO 2011 – INNOVAZIONE, RICERCA, MODA, DESIGN E FORMAZIONE!
  2. “Gli incontri di Milano per lo Spettacolo” Incontro sul teatro presso MONDADORI MULTICENTER DUOMO-Milano
  3. INNER DESIGN organizza il BIKE TOUR della settimana del design
  4. Design, innovazione, nuova esperienza sensoriale.
  5. Psoriasi, ne soffrono 2 milioni di italiani, nuove speranze per la cura presentate al 26° congresso “Aiot”