Roma – Le Ferrovie svizzere potrebbero chiedere un risarcimento alla Apple per aver “rubato” per il suo nuovo iPad le celebri lancette dell’orologio ferroviario, quello con la lancetta dei secondi rossa a forma di paletta da capistazione.

La notizia, con tanto di foto dimostrativa, è stata pubblicata dal quotidiano gratuito “Blick am Abend”.

Il portavoce delle Ferrovie federali elvetiche, Christian Ginsig – contattato dall’agenzia stampa Ats – ha affermato di essere contento che Apple abbia utilizzato l’orologio ferroviario svizzero: “Ciò dimostra una volta di più che si tratta di un oggetto di design”, ma ha poi precisato che le FFS, uniche ad avere i diritti di commercializzazione, contatteranno Apple con lo scopo di ottenere un giusto risarcimento. Contattata dall’Ats, Apple Svizzera si è trincerata dietro un “no comment”, affermando che la materia è di competenza della casa madre con sede negli Stati Uniti.

L’orologio ferroviario svizzero – ricorda il Corriere del Ticino online – venne concepito nel 1944 dall’ingegnere zurighese Hans Hilfiker. La caratteristica principale dell’orologio è la famosa lancetta rossa, introdotta nel 1955.