Buone notizie arrivano dal mondo Google che interesseranno non solo i migliaia di sviluppatori di app per il sistema operativo mobile , ma anche per gli stessi utenti possessori di device con questo sistema operativo.

Google, infatti, con il responsabile della divisione Android Matias Duarte, ha ufficialmente lanciato il sito Android Design, un portale innovativo completamente dedicato allo sviluppo delle app per il sistema operativo verde.

Grazie a questo sito, infatti, finalmente tutti coloro che per diletto o per scopo di lucro avranno a disposizione delle linee guida chiare e soprattutto univoche per sviluppare le applicazioni. Lo scopo di Google è abbastanza chiaro: avere prodotti abbastanza omogenei dal punto di vista tecnico ed anche grafico, sia per dare chiarezza agli utenti che più volte hanno lamentato la difficoltà nel capire e soprattutto gestire le app, sia per gli stessi sviluppatori, che probabilmente in questo modo saranno anche più incentivati a creare nuovi prodotti più performanti.

Foto Android Design

Sono a disposizione linee guida per il design, i colori, gli stili utilizzati, i font dei caratteri, navigabilità, fino a passare a dettagli ed istruzioni tecniche riguardanti i codici di programmazione ed i layout.

Ricordiamo che recenemente Google ha lanciato la nuova versione di Android, ovvero 4.0 Ice Cream Sandwich, molto apprezzata dagli addetti ai lavori e dagli utenti grazie alle notevoli migliorie apportate.

Google ovviamente ha chiarito che queste linee guida non sono delle imposizioni che significheranno automaticamente l’esclusione della app “stravaganti”.

Guarda le foto Android Design

Foto Android Design

Immagini del nuovo portale lanciato da Google dedicato agli sviluppatori di app Android