Alle Ciminiere l’evento “Sposami!”

L’eleganza, la raffinatezza, la calda accoglienza, i servizi impeccabili non sono certo una novità di questa IX edizione di “Sposami”, il Salone del Matrimonio di scena a Le Ciminiere di Catania fino a domenica 13 gennaio. Non lo sono perché l’organizzazione porta la firma di Expo di Barbara Mirabella, che vanta una solida esperienza nel campo delle manifestazioni fieristiche. Lo scriviamo poiché a nostro avviso eventi come questo, definito la Fiera del Wedding più grande del Sud Italia, non possono che fare del bene all’economia di un meridione spesso etichettato come fannullone.

 

Se si entra invece al Salone, ci si accorgerà del dinamismo commerciale del settore e della ricchezza di molte aziende siciliane e non solo. C’è di tutto e c’è in perfetto ordine, con una disposizione di oltre 150 espositori che svela subito eleganza, sobrietà, stile. Dopo la cerimonia di inaugurazione dello scorso 5 gennaio, l’evento sta registrando numerose presenze quotidiane, non soltanto di coppie di futuri sposi, ma anche di operatori del settore, giornalisti, critici, esperti. Già, perché tanti sono i comparti che ruotano attorno al matrimonio e che possono fare del giorno più bello della vita anche il giorno impeccabile sotto il profilo dell’organizzazione: si va dal catering all’abbigliamento, dai servizi fotografici alle bomboniere, dalle acconciature alle decorazioni floreali, ai viaggi di nozze, alla pasticceria, all’intrattenimento musicale, all’estetica e ai centri benessere, alle liste nozze, fino alle riviste e ai siti web specializzati.      

Tanti anche gli eventi collaterali, a cominciare dai concorsi che si svolgono all’interno del Salone e per i quali ci sono in palio ricchi premi offerti dagli espositori, come week-end, cene omaggio, trattamenti di bellezza, auto per cerimonia, liste nozze, e tanto altro ancora. ‘Ti sposerò perché’, il concorso delle frasi d’amore più belle ed originali; ‘Wedding Photo Gallery’ – il portfolio da matrimonio raccontato dai fotografi della Fiera che si sottoporranno al ‘giudizio’ dei visitatori; ‘Scoppia la coppia’, una simpatica intervista di coppia per vedere se durerà tutta la vita; ‘Wedding Cake Show e Party’, una ‘galleria d’arte’ della torta nuziale alla scoperta delle ultime tendenze dal mondo dell’alta pasticceria; la 2^ edizione del ‘Wedding Design Award’, il concorso che premia lo stand più amato dai visitatori e uno dei concorsi simbolo di quest’edizione: ‘I Modelli Sposi’, le ultime collezioni della Moda Sposi, indossate dalle coppie di futuri sposi che si misureranno in una sorta di prova generale della cerimonia in chiesa a pochi mesi dal matrimonio. Le coppie di futuri sposi saranno coccolate da un grande staff di professionisti che insegneranno loro anche il portamento per “raggiungere l’altare”. Art director de “I Modelli sposi”, accanto a Barbara Mirabella, è Salvo Presti, geniale ed eccentrico stylist esperto di moda. Tutti eventi nell’evento che stanno regalando un pizzico di euforia, allegria e spensieratezza ai tanti sposi che in questi giorni stanno raggiungendo il Centro fieristico “Le Ciminiere” di Catania. Da segnalare, infine, a chiusura del Salone, domenica 13 gennaio, dalle 16.00 alle 20.00, “Wedding Cake Show”, grande spettacolo per gli occhi e per le papille gustative con lo show della torta nuziale preparata dal vivo dai maestri pasticceri della Fiera e ovviamente degustata da tutti i visitatori presenti. Appuntamento che si aggiunge a sfilate, proiezioni di wedding videos, cocktails, esibizioni musicali, approfondimenti sul mondo della fotografia, workshop sulle ultime novità dei viaggi di nozze, degustazioni di finger food.