Lexus Design Award 2012

Call for entries! Lexus lancia la prima edizione di Lexus Design Award, concorso internazionale di design rivolto a giovani progettisti dell’ambito architettura, prodotto e moda.

Il tema del concorso è il “movimento”, un concetto collegato direttamente alla vita quotidiana delle persone, sul quale i candidati potranno esprimersi liberamente, anche con elaborati video.

Il termine per la presentazione delle domande è il 31 dicembre 2012, mentre la lista dei 10 finalisti che si contenderanno i premi finali sarà comunicata a febbraio 2013 su designboom e sul sito web ufficiale Lexus.

Il premio non è tradotto in denaro ma nella visibilità offerta ai 10 vincitori che potranno esibire i loro progetti alla Milano Design Week 2013, nell’allestimento Lexus al Fuorisalone. Nella rosa di questi 10 finalisti solamente due saranno premiati con la possibilità, nel periodo precedente, di elaborare  i loro prototipi con il product designer Sam Hecht e l’architetto Junya Ishigami, e riceveranno un contributo finanziario per coprire i costi di produzione (con un tetto di 5.000.000 ¥ ciascuno, circa 47.000 euro)

A giudicare i giovani talenti sarà una giuria di 6 esperti tra i quali il designer Jaime Hayon, l’architetto Toyo Ito e Paola Antonelli, curatrice della sezione Architettura e Design del MoMA di New York.

Per iscriversi e per il bando ufficiale, vi rimando al sito www.designboom.com/lexus-design-award-2012.html e buon lavoro!!!

Luca Trombetta

Sam Hecht e Junya Ishigami