Con Absolute Unique, Absolut Vodka supera il concetto di limited edition. La nuova collezione, infatti, presenta 4 milioni di bottiglie, ciascuna dal design unico e tutte numerate. Del progetto Absolut Uniqe ve ne avevamo già parlato qui. Ora, le bottiglie sono in vendita, nella confezione iconica da 70 cl, a un prezzo consigliato di 10,90 euro.

Nessun designer, nessuna firma d’autore, street artist o collaborazioni illustri, per Absolut, questa volta. Il nuovo progetto riflette l’immagine artistica e d’avanguardia del marchio svedese che propone ai consumatori un pezzo veramente unico e irripetibile. Comune denominatore il gusto unico e inconfondibile della celebre vodka.

 

Per far sì che ciascuna bottiglia fosse diversa dalle altre, Absolut ha ripensato completamente il processo produttivo, trasformando lo stabilimento in un’officina artistica dove, grazie alla modifica dei macchinari, le bottiglie sono state personalizzate una ad una secondo principi di casualità definiti in modo scientifico da uno speciale algoritmo.

 

 

La tecnica utilizzata è quella dell’aerografia applicata al rivestimento delle bottiglie. Grazie a 22 colori per l’involucro, 51 motivi artistici, realizzati da 5 aerografi diversi, si ottiene una combinazione che ha consentito di produrre i 4 milioni di bottiglie, una diversa dall’altra e ciascuna con l’etichetta numerata che ne attesta l’unicità. In teoria, con l’algoritmo elaborato, si potrebbero realizzare 13miliardi di bottiglie per ciascun abitante della terra!

 

 

E non manca neppure l’aspetto social network: le bottiglie saranno protagoniste di un tour in alcuni selezionati locali di tendenza italiani, uno dei canali più gettonati per la vendita, e con un tam tam sul web, per ciascuna tappa toccata dal tour, verrà proposto (quindi votato e poi premiato) un cocktail esclusivo dal barman del locale stesso, proprio per sottolineare l’aspetto unico della collezione. A ciascuno il suo!

Benedetto Marzullo

Immagine anteprima YouTube