Festa finale per il progetto multidisciplinare “Salento Creativo” che nel corso del 2012 ha promosso un intenso programma di momenti di formazione, eventi e concorsi dedicati alla creatività dei giovani in rapporto al territorio e alla cultura salentina, cinema e arti visive, letteratura, musica popolare.
Realizzato dall’Unione dei Comuni “Terra di Leuca Bis” in collaborazione, tra gli altri, con Associazione Diotimart, Istituto Diego Carpitella e Apulia Film Commission, nell’ambito di “Creatività giovanile” il progetto è promosso e sostenuto dal Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Anci – Associazione Nazionale Comuni Italiani.

Il programma ha promosso un concorso nazionale (vinto da Li Strittuli e Sossio Banda), Le radici della musica, rivolto a giovani band che reinterpretano la musica di tradizione, in collaborazione con la Fondazione Notte della Taranta.
Li Strittuli si esibiranno in concerto con Anna Cinzia Villani a Specchia nell’ambito della festa conclusiva. L’appuntamento è per il 17 novembre (dalle 19.30) a Palazzo Risolo (animato e “raccontato” con le opere, i materiali e le esperienze realizzate dai giovani creativi partecipanti ai percorsi formativi).Parteciperanno inoltre: Maristella Martella, Laura Boccadamo, Deborah De Blasi, Chiara Idrusa Scrimieri.