Che bello sarebbe se, prima di acquistare un divano, potessimo posizionarlo nel nostro salotto e vedere l’effetto che fa.
Senza bisogno di ricorrere alla fantasia o all’intervento tempestivo di un interior designer, Natuzzi offre in esclusiva un servizio istantaneo che permette di valutare le varie soluzioni e fare la scelta giusta.
A metà strada tra il gioco e la progettazione più affidabile, Your Design è la nuova avanguardia digitale che sarà installata nei 678 punti vendita dell’azienda pugliese, ad oggi il più grande produttore italiano nel settore dell’arredamento e leader mondiale nella vendita dei divani in pelle, fondata nel 1959 da Pasquale Natuzzi.

Niente più dubbi dunque su posizionamento, scelta dei colori, tessuti e abbinamenti. Con Your Design sarà possibile visionare un progetto d’interni 3D gratuito, arredato con divani, mobili, complementi ed accessori della collezione Natuzzi.
Il cliente potrà avvalersi dello strumento tecnico e di una chiara consulenza di immagine, ipotizzando e visualizzando stanze virtuali da arredare interamente.

A differenza di altri sistemi di progettazione, Your Design by Natuzzi fornisce in tempo reale una rappresentazione estetica fotorealistica, di elevata qualità anche nei minimi dettagli e con ottime possibilità di personalizzazione, senza i tempi di rendering tipici del mondo CAD. Inoltre possiede l’illuminazione dinamica per valutare la presenza della luce del sole durante il giorno, e un avatar che si muove all’interno degli spazi, proprio come fosse un videogioco. Non a caso si basa su un motore grafico usato per il mondo del videogaming.

Per arrivare a questo passo altamente innovativo, Natuzzi ha valutato gli esiti di una ricerca effettuata dal Polo Psicodinamiche di Prato e dell’Istituto Piepoli per capire gli usi e i costumi degli italiani di fronte alla scelta di arredare o rinnovare la zona living della propria casa.

Pare che la scelta del divano sia democratica e generalmente condivisa con i figli (secondo il 37% degli intervistati). Un motivo in più per introdurre un punto di vista ludico e coinvolgente che possa piacere ai piccoli frequentatori del salotto di casa.

«Il progetto Your Design by Natuzzi è un tassello che si aggiunge alla nostra continua ricerca sui nuovi stili abitativi, accompagnata da una costante innovazione di prodotto » commenta Pasquale Natuzzi, Presidente ed Amministratore Delegato del Gruppo Natuzzi. «Con questo servizio ci proponiamo di coinvolgere il consumatore in una esperienza di acquisto piacevole, coinvolgendolo nella progettazione di ambienti esclusivi, moderni e funzionali. I nostri negozi continueranno a promuovere il made in Italy nel mondo con una offerta “Total Living in Total Harmony” e con progetti su misura, per conseguire la massima soddisfazione del cliente».

Non vuole essere un modo di soppiantare la consulenza di interior designer e architetti, precisa il Presidente durante la presentazione di mercoledì 7 marzo nello showroom di Via Durini 24 a Milano, ma un modo per facilitare la vita ai consumatori diretti, che verranno introdotti a un approccio più consapevole all’arredo, rimanendo padroni delle proprie scelte.

LG