Su Windows 8 sono emerse nuove indiscrezioni molto interessanti, che riguardano in maniera particolare l’accessibilità e il design che caratterizzerà il nuovo sistema operativo. In particolare sono emerse informazioni da non sottovalutare in relazione all’accessibilità per gli utenti affetti da disabilità. A questo proposito ad esempio non possiamo fare a meno di ricordare Narrator, una voce guida che spiega che cosa succede sullo schermo per aiutare chi ha difficoltà nella vista. Si tratta di uno strumento molto funzionale.
Nokia Lumia 710, foto del Windows Phone low cost della casa finlandese
Nokia Lumia 800, foto del primo Windows Phone della casa finlandese
Samsung Focus S e Focus Flash, foto degli smartphone Windows Phone
Windows 8, foto del prototipo di tablet
Windows 8, foto del nuovo sistema operativo Microsoft
Infatti Narrator è piuttosto reattivo, è in grado di supportare lingue differenti ed è capace di leggere numerosi elementi dell’interfaccia di Windows. Da non trascurare è anche Magnifier, la lente d’ingrandimento che permette di scorrere l’interfaccia nel punto in cui si desidera.
Utilizzando la funzionalità anteprima, si può vedere anche la posizione dettagliata sullo schermo, in modo da soddisfare in tutto e per tutto le nostre esigenze.
Davvero molto intriganti questi dettagli su Windows 8. In ogni caso le novità di Windows 8 non mancheranno. Un’altra novità infatti riguarderebbe il logo. Si tratta al momento soltanto di un’indiscrezione, che va valutata attentamente.
Si penserebbe ad un logo stilizzato e monocromatico, per certi versi molto differente rispetto a quelle soluzioni grafiche che Microsoft ha adottato fino a Windows 7.
Sicuramente una soluzione di questo genere sarebbe veramente apprezzabile, perché si distinguerebbe per la sua originalità.
Di Windows 8 sono emerse anche delle foto che mostrano il nuovo sistema operativo di Microsoft. Non vediamo davvero l’ora di vederlo dal vivo.