cake design, torte di compleannoForse avrete notato che nell’ultimo periodo si stanno moltiplicando i corsi di Cake Design e Sugar Art. Creatività  e fantasia, unite a manualità, danno vita a bellissime e originali decorazioni per torte e dolci di ogni tipo.

 

Torte, cupcakes e cookies, sull’onda della moda anglosassone, hanno conquistato anche il nostro Paese,  grazie alla pasta di zucchero colorata.

 

Non solo pasticcerie specializzate, ma anche una serie di eventi legati al mondo delle decorazioni sweet, con negozi anche specializzati, nella vendita di utensili.

 

Ma cos’è il cake design? Già intorno alla seconda metà  del Settecento i pasticceri inglesi erano soliti aggiungere acqua di rose alle loro decorazioni di marzapane e sulle torte, per poi farla asciugare. Ma è in occasione di un matrimonio reale, ovvero quello della Regina Vittoria nel 1840, che nasce ufficialmente: il cake design si basa sull’utilizzo del royal icing, simile alla glassa o glaze, il composto di zucchero e albume d’uovo, che, una volta mischiato e asciugato, assume proprio l’aspetto del ghiaccio e che grazie ai coloranti naturali, può  dare vita a forme fantastiche.

 

cake design, wedding cakeLe cakes design spopolano alle feste di compleanno dei più piccoli, decorate con personaggi dei cartoons, ma anche ai matrimoni, dove la classica torta nuziale, lascia spazio a forme di ogni tipo, ispirate a volte alla vita comune dei due sposini.

 

La lavorazione della glassa reale ha permesso anche di creare nuove figure professionali, i cake designers, a metà tra  grafici, architetti e pasticceri. Uno studio preliminare, con tanto di disegni e colori Pantone, precedono la lavorazione vera e propria.

 

Chi se ne intende la pasta da zucchero se la compone da solo; poi ci si arma di coloranti, che sostanzialmente sono di tre tipi: liquidi, in gel e in polvere. Per la lavorazione ci si arma di piccoli attrezzi, specifici e non:  spatola, pennellini, rotella dentata, coltellini, scalpellini, ma anche un mixer, e piccoli stampi in silicone e supporti, per sorreggere le varie creazioni.

 

preparazione disegni, laboiteagateauxE ancora sac a poche, espulsori, e mattarelli in nylon, orami facilmente rintracciabili in negozi specifici per pasticceri o online. Se volete iniziare anche voi a cimentarvi con questa nuova arte, ci sono alcuni trucchetti da conoscere. Innanzitutto la royal icing migliore per i principianti è  quella che si acquista. Fatta in casa non ha mai la stessa consistenza e si rischia di averla o troppo morbida o troppo dura. Col tempo acquisterete sicurezza e anche le dosi saranno più certe. Per quanto riguarda i coloranti, invece, tra le tre possibilità a disposizione, meglio optare per i coloranti in gel, che, sono più facili da dosare e più  affidabili in termini di brillantezza e stesura.

 

Arriviamo agli attrezzi. Se avete la fortuna di avere vicino qualche negozio specializzato di cake design, vale la pena fare un giro, anche solo per assaporare il mood e introdurci nell’ambiente. Ma se preferite acquistare online, ci sono dei siti specializzati, che oltre ad organizzare corsi, vendono nello specifico tutto il necessario per le vostre decorazioni di glassa. Si parte dal preparato per la ghiaccia reale, da mischiare poi con un mixer, ai cornetti per la glassa, agli spilli per fiori. E ancora perle di zucchero, coloranti e mini cutter, per forme floreali.

 

La torta che vorrei, libro cake designPer farvi una piccola cultura ci sono anche molti libri sull’argomento. La torta che vorrei, di Letizia Grella, ad esempio, spiega come realizzare le basi di cake design e fornisce pratiche indicazioni sulla decorazione sull’attrezzatura  e sulla preparazione delle paste di copertura. Molte le fotografie in step, a cui ispirarsi e che, nello specifico, seguono passo passo diverse realizzazioni, di ricette alla portata di tutti.

 

Molte anche le riviste in edicola. Se ne avete una ben fornita fatevi un giro nel weekend… c’è da perdersi. Inoltre, se cercate qualche indicazione online, sono molti i siti che propongono tutorial ed  e-book sull’argomento.

 

Infine, si avvicina la Pasqua e se per sostituire la classica colomba siete in ritardo con il Cake Design, potete sempre cimentarvi con un uovo fatto in casa. Silikomart, l’azienda famosa per gli utensili da cucina in silicone, propone dalla linea EasyChoc, il nuovo stampo uovo 3D Egg Choc. Questo pratico stampo permette di creare un uovo di cioccolato o di biscotto, dalla forma avveniristica e di sicuro effetto. Un diversivo per un pomeriggio con tutta la famiglia. Facile da usare, basta fondere il cioccolato e metterlo nello stampo uovo. Una volta raffreddato, si può montare il  tutto sui supporti appositi forniti a corredo nella confezione.

 

Per maggiori informazioni su corsi, utensili e libri:

 

cakedesigners

perpasticceria

kitchenweb

rbshop

cris4cakes

silikomart

Tag:, , , , , , , , , , , , , , , , , , ,