Progetto Caganer presso Cristiani Art Design

Progetto Caganer presso Cristiani Art Design

Sara CasiraghiPROGETTO CAGANER
Flash Art Mob – Showroom temporaneo
www.progettocaganer.com
24 novembre – 24 dicembre 2011
dalle ore 15 alle ore 21

INAUGURAZIONE GIOVEDI 24 NOVEMBRE ORE 18,30

Cristiani Art Design
Via Porta Palatina 13, Torino

Nato dalla collaborazione tra Galleria Porta Palatina 13 Cristiani Art Design e Sara Casiraghi

Giovedi 24 novembre alle ore 18,30 presso la Galleria Cristiani Art Design in Via Porta Palatina 13 a Torino inaugura Progetto Caganer .
Progetto Caganer nasce dall’idea di Sara Casiraghi di voler sviluppare il concetto di “temporaneità”, realizzando un microscopico e magico show-room temporaneo aperto per un mese esatto per vendere, ma non solo: per comunicare, intrattenere e incantare.

Un mese ricco di appuntamenti, assaggi, abiti, accessori e oggetti vintage animati e vissuti da artisti, autori, attori, scrittori e musicisti che si alterneranno per dar vita tutti i giorni dal martedi al venerdi  alle ore 19,30 ad un quarto d’ora live.

Progetto Caganer vuole essere infatti più che un evento commerciale, un vero e proprio FLASH ART MOB, in cui durante le serata si  alterneranno con brevi apparizioni numerosi artisti con versi liberi, racconti noir, musica live e assaggi gastronomici.

L’installazione – allestimento dell’artista Walter Visentin farà da contenitore, scenario e cornice sia alle performance fluttuanti e temporanee sia allo show room, che resterà aperto dal 24 novembre al 24 dicembre 2011.

Il nome del progetto  si rifà alla figura ben augurale del presepe catalano che attraverso l’atto allegorico del fertilizzare la terra simbolizza prosperità per l’anno a venire. Di tradizione barocca, fonte di fortuna e allegria, il Caganer rappresenta inoltre l’uguaglianza tra le persone la cui funzione del defecare è identica al di là di status sociale, appartenenza etnica e genere sessuale.

Per tutto il mese dell’apertura, lo showroom ospiterà Pentolapvessione www.pentolapvessione.wordpress.com, progetto gastronomico con valore scaramantico atto ad eludere – o almeno arginare – scontentezza, insoddisfazione, malinconia e tristezza attraverso la realizzazione di tutti i piatti descritti da Ada Boni ne” Il talismano della felicità”, celebre libro di cucina del 1929. Un progetto che Sara Casiraghi ha iniziato nel 28 maggio 2011 e che terminerà il 28 maggio 2012.
Il 30% del ricavato verrà devoluto alla Fondazione FARO e ad Una luce per la vita.

PROGRAMMA
Inizio ore 19,30

– Martedì 29 novembre, 6 dicembre,  13 dicembre,  20 dicembre
INVENTARIO
Mini storie vintage live di Elena Pugliese, con Lorenzo Fontana, Franca Penone, Francesca Porrini.

– Mercoledì 30 novembre, 7  dicembre, 14 dicembre, 21 dicembre
NOIR IN TORINO
Enrico Pandiani e i suoi ospiti raccontano di eroi e antieroi. Il cammino faticoso del Noir italiano.

– Giovedì 01 dicembre, 8 dicembre,  15 dicembre, 22 dicembre
15FEBBRAIO
RITRATTO DELL’ARTISTA PRIMA DELL’ESTINZIONE
Frammenti di vita tragica diventati commedia.

– Venerdì  2 dicembre, 9 dicembre, 16 dicembre, 23 dicembre
INTIMO LIVE-SET
Con duemanosinistra, nom de plume di Orlando Manfredi che per l’occasione propone un intimo live-set che più intimo non c’è: inni “da tasca”, canzoni “da mensola” per voce, battiti e corde.

-Domenica 11 dicembre
ERBALOGICA IN TAZZA
Cavolfiori a Merenda, associazione culturale di gastronomia itinerante propone assaggi di tisane rilassanti e piccanti in tazze spaiate. In abbinamento a pane e mieli. Tenete pronti i cucchiaini!

Sara Casiraghi inoltre  trasferirà nello show room temporaneo per tutto il mese Pentolapvessione, progetto gastronomico con valore scaramantico grazie al quale tutti i giorni sarà possibile assaggiare prelibatezze dolci e salate tratte dal Talismano della felicità di Ada Boni.

Article source: http://www.comunicatistampapiemonte.it/progetto-caganer-presso-cristiani-art-design-26.html