Nvidia e HP, insieme par la Workstation HP Z1

12:32 || 16 febbraio, 2012 in HP, Nvidia, Tecnologia

Con il lancio della Workstation HP Z1, che per la prima volta combina un design all-in-one con le prestazioni grafiche, l’elevata affidabilità e la capacità di elaborazione di NVIDIA ® Quadro ®, la tradizionale workstation è finalmente libera dal classico e ingombrante formato “tower”. Con un display da 27″ con apertura a scatto, come il cofano di una macchina, la HP Z1 consente agli utenti di sostituire facilmente i componenti ed effettuare gli aggiornamenti senza bisogno di alcun utensile1. L’elegante design salvaspazio, inoltre, non compromette in nessun modo le capacità di eseguire i potenti applicativi per la grafica 3D utilizzati dai progettisti, dagli ingegneri e dai professionisti del digital media e dell’intrattenimento.

Alla base della HP Z1 vi è l’introduzione di una nuova linea di GPU NVIDIA Quadro personalizzata. Sviluppate grazie alla pluriennale collaborazione tra HP e NVIDIA, queste GPU necessitano di meno energia, generano una quantità minore di calore e richiedono, quindi, anche un minor livello di raffreddamento. Progettate, in particolare, per le workstation di tipo all-in-one, le GPU NVIDIA Quadro 500M, Quadro 1000M, Quadro 3000M e Quadro 4000M assicurano una gamma completa di opzioni per la grafica professionale, garantendo al contempo silenziosità e aggiornabilità.

“HP e NVIDIA si sono alleate per salvare la workstation dalla torre,” ha affermato Jeff Brown, general manager, Professional Solutions Group, NVIDIA. “La HP Z1 cambia, infatti, per la prima volta il tradizionale aspetto delle workstation in qualcosa di veramente spettacolare – la prima workstation all-in-one del mercato.”

“Dal momento che un numero sempre crescente di professionisti richiede maggiori performance alle applicazioni di grafica intensiva, ci si renderà presto conto della necessità di rendering veloci e migliori prestazioni nella grafica 3-D”, ha dichiarato Jim Zafarana, vice president e general manager, Commercial Business Solutions Unit, HP. “Le soluzioni grafiche NVIDIA Quadro, con le nostre Workstation all-in-one HP Z1, che danno di fatto vita a una nuova categoria di prodotto, saranno in grado di offrire ai professionisti della creatività le maggiori funzionalità e performance di cui hanno bisogno.”