Di concorsi di bellezza ce ne sono tanti. Dai più classici ai più bizzarri. Il nostro paese poi, pare che abbia una creatività particolare nel saper partorire ogni volta, in linea o meno con il più famoso ‘Miss Italia’, le più disparate competizioni. Sicuramente di bellezze la nostra Italia ne ha in serbo tante, al nord come al sud, e se da una parte è da diverso tempo ormai che si incorona ‘Miss Padania’, dall’altra che chi non si è lasciato sfuggire l’occasione per organizzare un concorso simile ma diametralmente opposto in termini geografici, cioè ‘Miss Terrona’…
La manifestazione, alla sua seconda edizione, che ha avuto luogo a Carcare e a Cairo Montenotte, si è conclusa da poco con una serata di premiazione che ha incoronato la reginetta che dovrà portare alto il nome della bellezza meridionale. Lo scettro è andato a Jessica Burghì, giovane ragazza di appena 19 anni originaria di Santa Maria Capua Vetere. La ‘Miss Terrona’ di quest’anno studia all’università e ha davvero le carte in regola per rappresentare il sud. Jessica Burghì ha sbaragliato la concorrenza superando brillantemente le prove e le valutazioni della giuria che ha posto parametri valutativi in termini di personalità, portamento, bellezza ,presenza scenica, interpretazione, gestualità e una perfino una prova di cucina (per testare la preparazione delle ragazze nel cucinare i deliziosi manicaretti del sud).
Il voto alle ragazze poteva essere dato anche on line. Oltre a Jessica Burghì, ‘Miss Terrona’, altre corone e titoli sono stati assegnati: ‘Miss Terrona Cinema’ è andato a Rossana Nappo di Napoli, mentre ‘Miss Eleganza’ ad Alessandra Martines di Catania.