L’Italia raccontata attraverso gli oggetti del design che hanno reso globalmente celebre la produzione del nostro paese. E’ quanto offre la mostra itinerante “Oggetti d’Italia. Design, ritratto del bel paese nel mondo”. L’esposizione riassume l’unicità e l’esemplarità del design italiano identificando i germi delle vecchie e nuove tendenze in cui si muove la ricerca di progetto in particolare quella animata dai giovani designer italiani e dalla vivacità degli uffici stile e di marketing delle aziende industriali ed artigianali nei diversi territori.
foto
Alcuni degli oggetti che hanno fatto la storia dell’Italia
L’esposizione attraverserà l’Europa partendo dai paesi di lingua tedesca e, come afferma il Direttore di Poliarte, l’Istituto di Design di Ancona, Giordano Pierlorenzi: «persegue lo scopo di aggiornare l’immagine dell’Italia all’estero attraverso il tratto della creatività che contraddistingue il nostro popolo».
Per individuare gli oggetti più rappresentativi dell’identità italiana è stato formulato un sondaggio a cui i nostri lettori possono partecipare rispondendo alle seguenti domande e (da inviare all’indirizzo progetti@poliarte.net ):
1)Qual è l’oggetto che ha maggiormente segnato l’immaginario collettivo degli italiani dagli inizi del ‘900 ad oggi?
2)Qual è l’oggetto con cui i paesi esteri identificano l’Italia?
3)Qual è l’oggetto che rappresenta in misura maggiore l’avanguardia italiana nel panorama contemporaneo del design mondiale?
Clicca per Condividere
©RIPRODUZIONE RISERVATA