Da oggi parte il ciclo di sette appuntamenti dedicati alla storia e agli scenari moderni del design
Si apre oggi al caffè letterario Le Murate a Firenze con una conferenza dedicata al Bauhaus – la scuola nata a Weimar nel 1919 e chiusa dai nazisti a Berlino nel 1933 – il ciclo “Lezioni di Design”: sette appuntamenti dedicati alla storia e ai grandi temi del design, che andranno in scena fino a giugno.
Questa sera alle 18.30 Vanni Pasca rileggerà la vicenda del Bauhaus, forse l’episodio più noto del design del XX secolo, cercando di ricostruire la complessità e attualità di quell’esperienza.
Gli incontri, organizzati dall’ISIA Firenze insieme ad A/I/S/Design e Selfhabitat, si rivolgono a studenti, designer, progettisti ma anche semplici appassionati: la sede ideale non poteva essere che Firenze, città che ha dato un gran contributo nello sviluppo del design italiano, qui è nato il radical design e si sono formati gruppi come Archizoom e Superstudio.
Le prime quattro conferenze saranno dedicate alla storia, le ultime tre al design contemporaneo. Tutti gli appuntamenti inizieranno alle ore 18.30.
PROGRAMMA
Martedì 20 marzo – Design e modernizzazione in Italia con Alberto Bassi
Martedì 3 aprile – La generazione dei maestri con Giampiero Bosoni e Giovanna Castiglioni
Martedì 10 aprile – Dalla rivolta Radical al Postmodern con Gilberto Corretti, Gianni Pettena e Alessandro Mendini
Martedì 22 maggio – Il design oggi: la ricerca del senso con Domitilla Dardi e Paolo Ulian
Martedì 5 giugno – Il design italiano tra industrie e designer con Eugenio Perazza (Magis), Pier Luigi Bemporad (distribuzione), Eduardo Fioravanti (designer)
Martedì 19 giugno – Design tra etica ed estetica con Fulvio Carmagnola
21/02/2012