Dopo il successo ottenuto dalla prima edizione, con oltre 1.300 candidati provenienti da 72 Paesi, Lexus rinnova la sfida ai giovani designer con il Lexus Design Award 2014.
Il tema scelto per quest’anno è “How to apply curiosity” (“come dar voce alla propria curiosità”) e intende promuovere l’evoluzione e lo sviluppo del design attraverso la valutazione dell’impatto che esso ha sul mondo esterno. Spesso infatti un approccio curioso alla realtà e al mondo è in grado di mettere in luce dei bisogni; bisogni che il designer è in grado di interpretare e ai quali può riuscire a dare risposta, dando vita talvolta ad innovazioni straordinarie e a prodotti capaci di cambiare la vita dei consumatori.
Il concorso, nato per sostenere e promuovere il talento dei designer di tutto il mondo, si rivolge a giovani progettisti provenienti da diversi settori, dall’architettura, al product design, alla moda.
La giuria, composta da Paola Antonelli (Senior Curator presso il MoMA di New York), Aric Chen (Curator of Design and Architecture presso il museo M+ di Hong Kong), Toyo Ito (Architetto), Alice Rawsthorn (Design Commentator), Birgit Lohmann (Editor in Chief di Designboom) e Tokuo Fukuichi (executive vice president di Lexus International) sceglierà nei primi mesi del 2014 i 12 finalisti, due dei quali avranno l’esclusiva l’opportunità di lavorare al fianco della Game Designer Robin Hunicke e dell’architetto taiwanese Arthur Huang allo sviluppo e alla realizzazione delle proprie proposte.
Saranno premiati i progetti caratterizzati da una maggiore originalità di soluzioni e prospettive e che avranno dimostrato una profonda conoscenza del tema e della sua corretta interpretazione.Tutti i finalisti avranno inoltre l’opportunità di presentare i propri lavori all’interno della Lexus Exhibition Hall in occasione della Milan Design Week 2014, che si terrà dall’8 al 13 aprile del prossimo anno.
Le iscrizioni si chiuderanno il 15 ottobre 2013.
È dunque ancora possibile registrarsi attraverso la pagina web dedicata sul sito di Designboom all’indirizzo: http://www.designboom.com/competition/lexus-design-award-2014