Debutterà al Salone di Ginevra: 150 esemplari, 475.000 euro

Questa splendida Aston Martin basata sulla Vantage e “carrozzata” Zagato, si era già vista l’anno scorso ai concorsi d’eleganza di Villa d’Este e di Pebble Beach e addirittura ha anche partecipato alla 24 Ore del Nürburgring, con due esemplari battezzati simpaticamente “Zig” e “Zag”.

Ma erano delle show car, per tastare l’opinione pubblica. E visto che gli appassionati hanno accolto così bene la vettura, ecco che a Ginevra Aston Martin presenta la versione stradale destinata alla vendita. Una produzione artigianale di soli 150 esemplari che partirà a settembre (con consegne entro fine 2012) e un prezzo di listino di circa 475.000 euro, un modello destinato quindi a diventare un cult per i collezionisti.

La V12 Zagato è basata appunto sulla Vantage top di gamma: motore dodici cilindri a V di 6 litri e 517 cavalli. L’aspetto più esclusivo della vettura inglese, oltre al design, è la cura riservata all’assemblaggio e ai materiali. Aston Martin ha seguito le stesse procedure costruttive applicate alla supecar da un milione di euro One 77, dunque totalmente artigianale: l’alluminio dei pannelli di carrozzeria è tutto battuto a mano, come una volta, e ci sono rinforzi e componenti in fibra di carbonio.