l’industria creativa raccontata da un nuovo magazine inglese
Lanciato appena qualche settimana fa, YouCanNow è il nuovo trimestrale dell’omonima community creativa inglese, abbreviata in YCN, che conta membri in tutto il mondo, provenienti da settori come il graphic design, il product design, l’illustrazione, la pubblicità, la fotografia, l’animazione, l’editoria…
YCN fin dal 2001 svolge attività di promozione dei suoi iscritti attraverso un’agenzia di scouting, una directory che raccoglie le migliori agenzie creative, una bacheca con opportunità di lavoro e concorsi, dei premi internazionali, un blog con post che escono a cadenza quotidiana ed ora appunto anche una rivista a cadenza trimestrale dove approfondire i temi cari agli iscritti.
Nel primo numero, intitolato molto pragmaticamente Begin, si parla di arte, di design, di editoria, di moda. C’è addirittura una speciale guida in 10 punti su come aprire un magazine e tutta una serie di “fondatori di riviste” (vedi Apartamento, Green Soccer Journal, Acne Paper ecc.) raccontano cos’hanno imparato nel loro settore.
Si scopre poi che si possono disegnare cravattini nientepopodimenoché con Excel. E c’è anche una guida creativa della città di Anversa.
E ancora: saggi, interviste e showcase di alcuni tra i talenti di YCN. Per una rivista che si presenta già dalla prima uscita come un prodotto di altissimo livello.